MotoGP anteprima GP Australia 2012

GP Australia MotoGP 2012
Terza gara della tripletta orientale per il calendario MotoGP 2012. Domenica 28 ottobre sul circuito di Phillip Island si corre il GP di Australia, penultima gara di un mondiale che sta sprofondando nella noia.
Interrotta domenica scorsa dalla pioggia che ha mandato tutti a casa con 7 giri d’anticipo.
Casey Stoner, al quale è stata dedicata la curva 3, vuole rispondere all’affetto dei suoi tifosi con una bella prestazione. Magari frapponendosi tra il compagno di box, Dani Pedrosa ed il leader della classifica piloti MotoGP Jorge Lorenzo.
L’australiano vince in casa sua  ininterrottamente dal 2007. Un vero padrone di casa.
Dal canto suo, Pedrosa prova a tenere aperti i giochi nella classifica piloti MotoGP 2012 e portare a Valencia la sfida finale per il titolo, mentre se Lorenzo finisce la gara davanti al connazionale, può essere Campione chiudendo così i giochi e festeggiando in patria.

Incognita pioggia a Phillip Island
Se Pedrosa a Sepang è riuscito a conquistare la sua prima vittoria in carriera sotto la pioggia, Lorenzo invece è apparso più timoroso. Segno di un – umanissimo – problema di braccino tremante. Il meteo è particolarmente variabile in questa stagione ed è un altro degli aspetti che caratterizzano l’appuntamento australiano e le previsioni per il prossimo week-end paiono in linea con questa “tradizione”.

MotoGP noiosa secondo Valentino Rossi
A proposito di noia, Valentino Rossi alla BBC ha detto che, nonostante piloti e moto velocissime, la MotoGP è noiosa e fa addormentare e che questo è l’anno peggiore da quando lui è arrivato in MotoGP e che secondo lui la competizione è arrivata al punto di dover sterzare e cambiare qualcosa. Poco tempo fa aveva detto che le moto sono troppo perfette e c’è poco margine d’intervento per il pilota. Forse il 9 volte campione del mondo ha detto giusto. Ma spetta a Carmelo Ezpeleta, presidente della Dorna che organizza il Motomondiale, provvedere alle opportune e necessarie modifiche.

Stagione finita per Ben Spies. Guai per Ducati?
Fine della sfortuna per Ben Spies: il pilota USA compagno di team di Lorenzo è caduto ancora a Sepang procuarndosi una lesione della spalla destra e la frattura di una costola dalla parte sinistra, che potrebbe aver danneggiato un polmone. Per Texas Terror volo a casa diretto da Kaula Lumpur per operarsi. Certa la sua assenza a Phillip Island. Non è certo di esserci al gran premio finale a Valencia il 10 novembre. Yamaha conta su un pilota in meno che possa aiutare Lorenzo (anche se Spies quest’anno non è stato di grande aiuto) ma a fine anno le due parti si saluteranno.
I guadi possono essere per la Ducati: infatti, se Spies non dovesse correre a Valencia, allora non potrà nemmeno partecipare ai primi importanti test per la stagione 2013 in sella alla Ducati D16, previsti proprio nello stesso circuito spagnolo la settimana successiva.

Dati circuiti di Phillip Island
Lunghezza Circuito: 4,448 km
Gara MotoGP 2011: 27 giri (120,096 km)
Orario gara MotoGP 2011: 16:00 Ora Locale
Numero di giri: 27
Distanza gara: 120,096 km

Record della pista
Record Ufficiale: Nicky Hayden (Honda – 2008), 1’30.059 – 177.803 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’28.665 – 180.598 Km/h

Così nel 2011
Podio: 1° Casey Stoner, 2° Marco Simoncelli, 3° Andrea Dovizioso
Pole: Casey Stoner (Honda), 1’29”.975 – 177.969 km/h

TAGS:

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE