La MotoGp arriva ad Assen e celebra la sua 80° edizione con la tradizionale gara che si corre di sabato.
Il team Yamaha Team Fiat potrebbe far esordire in MotoGp, al posto di Valentino Rossi, il 41enne giapponese Wataru Yoshikawa. La moto e i pneumatici della M1 li conosce visto che è il collaudatore Yamaha. Il passato da pilota lo possono testimoniare le due vittorie nel 1994 e nel 1999 nella Superbike giapponese e il secondo posto alla 8 ore di Suzuka nel 2002. Yoshikawa prenderà la sella di Rossi fino al suo ritorno, al momento non ancora fissata.
Dopo la vittoria attesa di Lorenzo nel nuovo tracciato di Silverstone, in Olanda c’è da attendersi un’altra fuga del maiorchino inseguito dal gruppo che fatica a trovare il suo leader.
Per Lorenzo mancano ancora 13 gare, tanto quindi per poter già pensare di aver vinto senza un concorrente come Rossi attaccato agli scarichi (o da inseguire).
Assen è uno dei circuiti preferiti da Lorenzo, qui ha già vinto in 125 e 250 e tenterà di tutto per conquistare la prima vittoria in MotoGp.
Certo che per riaprire e ravvivare la stagione ci vuole solo una serie di errori o di colpi di di sfortuna però questo fine settimane è già una buona occasione per il pilota Yamaha Team Fiat per fare un ulteriore balzo in avanti e rafforzare la sua posizione nella classifica iridata. Ora al secondo posto c’è l’italiano della Honda HRC Dovizioso staccato di 37 punti, ma se nel team Repsol non si trova la necessaria continuità di risultati sabato sera al suo posto potebbre ritrovarsi Pedrosa con un gap maggiore.
Il box Ducati invece è già aperto, sono stati i primi ad arrivare e questo dimostra la voglia della casa di Borgo Panigale di voler raddrizzare una stagione a dir poco opaca, soprattuto per quanto riguarda Stoner. Anche per i due ducatisti Assen porta buoni ricordi, Hayden ha vinto nel 2006 e l’australiano ha trionfato nel 2008.
Vista la grande performance di Silverstone, Ben Spies ci terrà a ripetersi per dimostrare che non è stata una sorpresa (anche a se stesso) e per tenersi la testa della classifica di miglior rookie, che lo vede in un testa a testa con Simoncelli, in gran spolvero in Inghilterra mentre il suo compagno di squadra Melandri la polvere l’ha avvolto nella caduta e vorrà rifarsi.
Spiace vedere in fondo la classifica un leone mai domo come Loris Capirossi. Ai problemi dell’anno scorso la Suzuki ne ha aggiunti altri che stanno danneggiando due piloti, uno esperto e l’altro, Bautista, giovane alla ribalta. Ci auguriamo che possa presto tornare agli splendori degli anni ’90, una moto competitiva in più non può certo che far bene a tutto il mondiale!
La sempre più interessante Moto2 fa il suo esordio nella Cattedrale delle moto. Elias deve difendere i 15 punti di vantaggio da Tomizawa. Dietro di loro, Luthi, Simon, Corsi e Gadea sono ancora in corsa per la conoquista del titolo e quindi i giochi sono apertissimi.
Nelle 125, destinate a sparire per far posto alla Moto3 con motori 250 mono e potenza di almeno 50 cavalli (queste sembrano al momento le prime indicazioni), riparte il derby tra gli spagnoli Espargaro, Terol e Marquez. Il leader ha 1 punto di vantaggio, preso proprio a Silverstone grazie all’intromissione dell’inglese Bradley Smith a discapito del suo compagno di team. E anche grazie al rosso britannico che il derby allargato si interrompe in classifica visto che ci sono 5 spagnoli nelle prime 6 posizioni.
Tornando all’addio delle 125 e all’arrivo della Moto3, la data è ancora sconosciuta ma c’è una idea di partire dal 2012 nonostante siano in molti a propendere per iniziare già dal prossimo anno. Le case nipponiche sarebbero già pronte, quindi immaginiamo dietro i vetri dei palazzi, dei motorhome e tra viti e bulloni le trattative serrate per trovare l’accordo tra i diversi poteri.
DATI DEL CIRCUITO DI ASSEN
Record Ufficiale: Valentino Rossi (Yamaha 2008), 1’36.558 -168,8 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’35.520 – 171.670 Km/h
Lunghezza Circuito: 4,555 km
Podio 2009: 1°Valentino Rossi, 2° Jorge Lorenzo, 3°Casey Stoner
Pole 2009: Valentino Rossi (Yamaha – 2009), 1’36.025 – 170.768 Km/h
Ecco come seguire le gare in televisione:
ITALIA 1
Giovedì 24
00:50 Prove (sintesi)
Venerdì 25
13:30 Grand Prix Moto
13:55 Moto Gp – qualifiche
15:00 125 – qualifiche (sintesi)
15:15 Moto2 – qualifiche
Sabato 26
10:45 125 – gara
12:15 Moto2 – gara
14:00 MotoGp – gara
15:00 Grand Prix Fuori Giri