Il week end del Gran Premio di Catalunya si apre con un simpatico intervento di Jorge Lorenzo e della squadra Yamaha davanti alla Sagrada Familia (clicca qui per il video) e con l’ennesimo incontro tra la direzione corse e Marco Simoncelli, ancora sotto osservazione per il contatto a Le Mans con Dani Pedrosa che è costato allo spagnolo la frattura della clavicola e la mancata partecipazione al GP di Catalunya.
Per quanto riguarda gli altri protagonisti del motomondiale sono tutti motivati e concentrati a ottenere il massimo risultato possibile, anche se il più convinto sembra proprio Jorge Lorenzo: “Vivo a Barcellona, quindi questo è il GP che più si avvicina a casa mia. Mi sento a mio agio qui. Quello di Le Mans è stato un weekend davvero duro. Non avevamo un grande set-up ma abbiamo comunque spinto al massimo e dato il 100%. Adesso siamo concentrati sul migliorare la moto: sono convinto che riusciremo nel nostro intento, è solo questione di tempo e pazienza“.
Casey Stoner: “È sempre piacevole un piccolo break. Non mi sento al meglio fisicamente in questo momento (per via di un’influenza) ma conto di riprendermi a breve. Adoro questo circuito e sono certo che Honda farà bene. Molto succederà in questo arco di tempo, siamo tutti piloti professionisti ed il livello della competizione è molto alto. Darò il meglio su tutti i tracciati che incontreremo, cercando di rimanere concentrato e pronto come fu per Jerez e Le Mans“.
Valentino Rossi: “Questo è uno dei miei circuiti preferiti. L’anno scorso ho dovuto assistere alla gara da casa, quindi sono davvero felice di essere tornato. Quest’anno per me ogni pista è un qualcosa di nuovo, e questa in particolare offre un layout fantastico e svariate possibilità di sorpasso. Ora comincia un periodo ‘tosto’ del Campionato. Dobbiamo stare attenti, mantenere la concentrazione: ci saranno ben 6 gare in 8 settimane, tutte su ottime piste“.
Il circuito
La pista di Catalunya, situata a Montmelò, nella periferia industriale a nord di Barcellona, è stata inaugurata nel 1992, anno in cui è entrata a far parte del calendario iridato del Motomondiale. E’ impegnativa e veloce, con un rettilineo principale di 1047 metri dove si sfiorano i 330 chilometri orari. Ci sono punti di frenate violente come l’ingresso nella prima curva e quello che immette nella “Caixa” alla fine del rettilineo di ritorno, dove la ruota posteriore spesso si stacca da terra. Inoltre presenta una sequenza di lunghi curvoni a raggio costante dove il pilota sta a lungo in piega.
Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2008), 1’42.358 – 166.251 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’41.186 – 168.177 Km/h
Lunghezza Circuito: 4,727 km
Gara MotoGP 2011: 25 giri (118,175 km)
PODIO 2010: 1° Jorge Lorenzo, 2° Dani Pedrosa, 3° Casey Stoner
POLE 2010: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2010) 1’42.046 – 166.760 km/h
MotoGP di Catalunya 2011, gli orari in tv
sabato 4 giugno h. 13.55 – qualifiche
domenica 5 giugno h. 14.00 – gara