Partenza a razzo di Casey Stoner, che gira in testa alla prima curva e dopo due giri ha quasi due secondi di vantaggio su Jorge Lorenzo secondo. Parte molto bene Andrea Dovizioso, che recupera quattro posizioni al via e dopo poco è in lotta con Simoncelli e Hayden per il terzo posto; peccato che al terzo giro un problema all’ammortizzatore di sterzo che si blocca lo costringe al ritiro negandogli la possibilità di lottare per il terzo posto finale della classifica mondiale.
Parte da dietro e recupera dalla nona posizione Valentino Rossi, che dal quinto giro in avanti ingaggia una gara in stile 125 con Marco Simoncelli, Nicky Hayden e Ben Spies che lottano a ogni curva per il gradino più basso del podio. Tempo un giro e Valentino supera tutti e saluta il terzetto; Hayden (che detiene il record della pista con la Honda) però non ci sta e superato un combattivo Simoncelli recupera su Valentino e ricomincia una entusiasmante battaglia tra i due futuri compagni di squadra in Ducati.
Dietro intanto Simoncelli e Spies continuano a correre sugli stessi tempi, e a otto giri dalla fine l’italiano riesce a portarsi in quinta posizione, piazza che l’americano recupera dopo due giri, mentre Nicky Hayden a tre giri dal termine si porta in terza posizione. Valentino però vuole assolutamente questo podio e all’ultimo giro con un sorpasso deciso si rimette davanti alla Ducati numero 69 e conquista un terzo posto importantissimo per la classifica mondiale. “Sono contento per il podio – dichiara Valentino a fine gara – anche perché partire dalla terza fila non è facile, però speravo di poter essere più veloce e poter combattere per le prime posizioni. Comunque va bene così“.
Quasi imbarazzante il predominio di Stoner su questo circuito, che consente all’australiano di affrontare le ultime due gare del motomondiale con soli 23 punti di distacco da Pedrosa, che oggi ha deciso di non correre per la spalla dolorante e otto di vantaggio su Valentino Rossi.
MotoGP Australia – ordine di arrivo
1 27 Casey STONER AUS Ducati Team
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team
3 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team
4 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team
5 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3
6 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini
7 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3
8 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team
9 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini
10 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP
11 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team
12 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP
13 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP
14 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar
Non classificato
4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team