MotoGP di Australia: qualifiche

Casey Stoner nei giorni del Gran Premio di casa compie 25 anni e si regala la terza pole position della stagione. Dopo la pioggia che ha condizionato le prove libere del venerdì sul tracciato australiano spira un vento gelido ma, almeno fin quasi alla fine delle qualifiche di sabato mattina, la pista è asciutta.

Come al solito l’australiano della Ducati gira poco, ma i giri che compie gli bastano per segnare un tempo che gli consente di partire dalla prima posizione con sei decimi di vantaggio sul secondo classificato, il neo campione del mondo Jorge Lorenzo e un sempre più convincente Ben Spies. La seconda fila è aperta dalla prima delle Honda, quella di Marco Simoncelli, alla sua miglior prova dell’anno. A seguire Colin Edwards e Nicky Hayden, mentre Valentino Rossi ha effettuato le peggiori qualifiche dell’anno e partirà dalla nona posizione, seguito da Andrea Dovizioso, anche lui in difficoltà nel trovare un set up adeguato per la sua moto.

Verso la fine delle qualifiche una raffica di pioggia improvvisa ha tolto ai piloti la possibilità di migliorare la propria posizione in griglia, anche se fino a quel momento nessuno pareva comunque in grado di avvicinarsi a Stoner.

Alcune cadute hanno condizionato le prove, anche se l’unico a subire conseguenze è stato Loris Capirossi che quasi sicuramente non prenderà il via alla gara di domani. Il rientro di Dani Pedrosa, reduce dall’intervento alla clavicola, è apparso forse troppo precipitoso, dal momento che lo spagnolo non è riuscito ad andare oltre la quindicesima posizione ed è apparso piuttosto dolorante.

Domani ci aspetta quindi una gara con Casey Stoner che vorrà portare a casa un primo posto, Lorenzo cercherà di festeggiare nel migliore dei modi il suo mondiale e Spies di meritare la moto di Valentino per la prossima stagione. Proprio l’italiano è atteso a una delle sue emozionanti rimonte, sempre che riesca a risolvere i problemi che lo hanno afflitto in questi due giorni e, soprattutto, che il meteo impazzito di Phillip Island non ci metta lo zampino…

MotoGP Australia – griglia di partenza

1 27 Casey STONER AUS Ducati Team
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team
3 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3
4 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini
5 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3
6 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team
7 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP
8 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team
9 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team
10 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini
11 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team
12 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team
13 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP
14 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP
15 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team
16 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar
17 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE