MotoGp GP d S. Marino: orari in tv

La gara di Indianapolis della settimana scorsa ha concesso il giusto spazio agli annunci relativi agli americani Hayden e Spies: il primo ha rinnovato con Ducati per altri due anni mentre il secondo è stato nominato successore di Valentino Rossi sulla M1 dal 2011.

Adesso si riattraversa l’Atlantico per tornare in Europa a correre il GP di S. Marino sul circuito romagnolo di Misano Adriatico, gara di casa per molti piloti italiani: da Capirossi a Dovizioso, dai piloti del team Gresini Racing Melandri e Simoncelli fino a Valentino Rossi che potrà contare sull’appoggio dei suoi fan che hanno organizzato una festa tutta gialla. E chissà se avrà l’appoggio anche dei tifosi dell’ultimora e cioè dei ducatisti.

Nella MotoGp continua la marcia di Jorge Lorenzo che non sarà per niente spaventato dalla massa di tifosi italiani come dice lui stesso: “Voglio proseguire nello stesso modo e salire sul podio. Sono sempre arrivato secondo negli ultimi due anni e mi sento molto motivato e in attesa di un’altra buona gara. Spero che faccia più fresco di Indy perché lì ha fatto veramente troppo caldo. Domenica scorsa è stato il mio peggior risultato dell’ anno, ma nonostante ciò mi sento felice perché sono comunque arrivato terzo e perché ciò era importantissimo per il nostro obiettivo, che è il campionato”.
Valentino Rossi è ancora più motivato ma non ancora fisicamente a posto. A Misano ha vinto negli ultimi due anni e vorrà rispettare il famoso detto che non c’è 2 senza 3. “A Indianapolis abbiamo fatto alcuni progressi con l’ assetto da gara, ma le condizioni mi hanno fatto rendere conto che non sono ancora al 100%. E’ difficile correre subito a Misano senza interruzioni! Naturalmente è la mia gara di casa ed è vicino a dove vivo, dunque è sempre molto speciale corrervi, davanti a tutti i miei tifosi. A Misano ho vinto negli ultimi due anni, ma quest’anno ci arriviamo in circostanze leggermente diverse. Comunque, cercheremo di fare del nostro meglio e spero davvero di poter regalare un bello spettacolo ai tifosi!”.

Vedremo cosa succede tra le Yamaha, se riuscirà a dara un buon setting per Rossi in una gara davanti tutti i suoi tifosi (com’è successo a Indianapolis con Spies) o se si concentrerà su Lorenzo e ancora una volta su Spies.

Casey Stoner è chiamato al riscatto dopo l’inopinabile caduta di Indy. Imola è a un tiro di schioppo da Borgo Panigale e il tifo desmodromico sarà rumoroso.
“Naturalmente Indy è stata una delusione per noi – da detto il pilota australiano – ma adesso guardiamo avanti. Sono contento di andare su una delle piste di casa della Ducati, una dove in passato siamo riusciti ad essere molto veloci. È una delle gare dove non ho corso nel 2009, ma vedremo cosa riusciremo a fare questo fine settimana. Dobbiamo concentrarci di più sull’anteriore perché non vogliamo tornare indietro rispetto ai progressi fatti recentemente. Tutto il team sta lavorando duramente, come sempre i ragazzi non si risparmiano quindi speriamo di ottenere un buon risultato”.
Non c’è pericolo di perdere la saponetta come a Indy per Nicky Hayden, già bello carico: “Da Indianapolis siamo partiti subito per l’Italia quindi la settimana prima della gara sembra davvero cortissima. A Misano l’anno scorso durante le prove e nel warm-up avevo davvero un ottimo passo in configurazione gara, poi la domenica sono stato coinvolto in un incidente alla prima curva dove mi sono venuti addosso.
È sempre speciale correre in Italia con la Ducati e non ne vedo l’ora. L’anno scorso è andata come ho detto, nel 2008 non ho corso perché mi ero infortunato al piede quindi domenica dobbiamo cercare di rifarci, anche perché verranno sicuramente tanti tifosi e tante persone dalla Ducati”
.

In Moto2 è annunciato un Andrea Iannone in versione Iannhulk. Il pilota abruzzese non vince dal GP di Assen e si presenta a Misano con un casco verde, come i colori della carena della sua SpeedUp ma anche del famoso personaggio dei fumetti Hulk. Infatti è molto arrabbiato perché negli ultimi gran premi non ha raccolto i punti che meritava.
Toni Elias, vincitore a Indianapolis, è leader della classifica a 186 punti mentre Iannone è secondo a 119.
Gara di casa anche per Alex De Angelis. Dopo la sosta forzata negli USA perché senza una moto, ritorna in sella in Moto2 con il team Jir al fianco di Simone Corsi. Da dire che prima del pilota di S. Marino c’era Mattia Pasini, tagliato dal team JiR e che a Misano sarà in sella alla Suter del team Italtrans.

La 125 è il campionato spagnolo di motociclismo. La caduta di Marquez nel circuito dell’Indiana ha accorciato la classifica del mondiale che lo vede in testa con 172 puni, mentre Terol, vincitore una settimana fa, si è portato a 168 e Espargaro a 167. Giochi tutti ancora aperti. Poche, pochissime speranze per tutti gli altri che faranno da comparse a meno di sorprese.

Tutti pronti allora per assistere alla riscossa dei piloti italiani, almeno in MotoGp e in Moto2.

 

I NUMERI DEL GP DI S. MARINO – CIRCUITO DI MISANO ADRIATICO

Lunghezza: 4.180km
Curve: a destra: 10, a sinistra: 6
Record del circuito: Valentino Rossi (Yamaha – 2009), 1´ 34″.746 – 160,6 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1´38″.378 – 162,9 Km/h
Giri: 28  (117.04 km)

 

COSI’ NEL 2009:

1. Valentino Rossi (Yamaha) 44’32”882
2. Jorge Lorenzo (Yamaha) +2”416
3. Dani Pedrosa (Honda) +12”400

 

COME SEGUIRE IL GP DI S. MARINO IN TV:

Venerdì 3

Italia1

00:55 Prove libere (sintesi)

Sabato 4

Italia1

13:30 Gran Prix Moto
13:55 Gran Prix – Qualifiche – MotoGp
15:00 Gran Prix – Qualifiche – 125 (sintesi)
15:15 Gran Prix – Qualifiche – Moto2

Domenica

Canale5

10:45 Gara – 125
12:15 Gara – Moto2
13:30 Pre gara
14:00 Gara – MotoGp
15:00 Gran Prix – Fuori giri

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE