<!– @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –>
In Spagna sembrano andare meglio le Yamaha. Dopo il Gp di Austin, dominato dalle Honda di Marquez e Pedrosa, a Jerez de la Fronteira chiude con il miglior tempo nelle prove libere Jorge Lorenzo. Il campione del mondo in carica (1’39”562), precede di due decimi la Yamaha non ufficiale di Cal Crutchlow (1’39”733) e Dani Pedrosa, primo delle Honda (1’39”757). Valentino Rossi è lì, ma non sembra avere il passo dei primi due. Nelle seconde prove libere, infatti, iniziate con 7 minuti di ritardo per un problema di corrente elettrica nei box, il pesarese è quarto (1’39”874), a 3 decimi dal leader.
SOFFRE MARQUEZ, MALE DOVI
Marc Marquez non riesce ancora a prendere le misure di questo circuito. Il baby prodigio, vincitore in America, ha chiuso al quinto posto, a oltre 4 decimi da Lorenzo, prendendo anche delle clamorose traversate in un paio di occasioni. Fatica e molto la Ducati. Il migliore di Borgo Panigale è Andrea Iannone, settimo con la Desmosedici del Team Pramac: l’abruzzese con una grande grinta fa passare in secondo piano i problemi al braccio destro. Gli altri ducatisti sono molto indietro: Hayden è 10°, Dovizioso (male e con pochi giri a referto) 11°, Pirro 12°.
NELLA MATTINATA SEMPRE LORENZO
Nelle prime libere della mattina Valentino Rossi ha chiuso al 3° posto con il tempo di 1’40”067, a tre decimi da Jorge Lorenzo (1’39”701) e da Daniel Pedrosa (1’39”704). Marc Marquez non aveva brillato particolarmente, finendo con il quinto crono, dietro anche a Cal Crutchlow. Aveva sorpreso Hayden: nonostante i problemi fisici, l’americano della Ducati aveva chiuso al 6° posto. Molto più indietro gli altri piloti della rossa: Dovizioso 10°, Iannone 11°, Pirro 12° con la Desmosedici sperimentale.
NELLE ALTRE CLASSI BENE FOLGER E RABAT
In Moto3 il migliore del venerdì è il tedesco Jonas Folger, che fa 1’47”660 con la Kalex-Ktm. Dietro di lui Rins (a 25 millesimi) e Maverick Viñales (a 6 decimi). Romano Fenati è nono, mentre Niccolò Antonelli, dopo essere stato terzo al mattino, deve accontentarsi del 7° tempo di giornata. Le seconde libere della Moto2 sono in corso. Nelle prime, tre Kalex ai primi tre posti: Rabat 1°, Redding 2° e Pol Espargaro 3°. De Angelis solo 12°.