Ieri si è corso il 12° appuntamento del Motomondiale in calendario, il GP di S. Marino che si corre come da tradizione nel circuito romagnolo di Misano Adriatico.
Ma i risultati sbiadiscono al cospetto della tragedia di Shoya Tomizawa, a una settimana dall’altro fatale incidente di Indianapolis che ha tolto la vita al giovanissimo pilota americano Peter Lenz, il ragazzo di 13 anni morto in una gara di contorno della Motogp.
Ma per dovere di cronaca riportiamo i risultati delle tra gare del Motomondiale di ieri.
In MotoGp ha vinto Dani Pedrosa in sella alla Honda. Il piccolo spagnolo partiva dalla pole e ha tenuto la testa della gara davanti al connazionale Jorge Lorenzo. La gara non ha dato emozioni con lo spagnolo che ha comandato con un ampio margine. Solo Rossi ha passato Stoner chiudendo al terzo posto.
Ora Lorenzo comanda in classifica piloti con 63 punti su Pedrosa. Terzo Andrea Dovizioso mentre al quarto posto Valentino Rossi raggiunge a 130 punti il ducatista Casey Stoner.
In Moto2 vince Toni Elias che rafforza la sua leadership nei confronti degli inseguitori. Lo spagnolo del team Honda Gresini coglie la sesta vittoria stagionale, e quarta consecutiva.
Andrea Iannone, secondo in classifica piloti, era partito bene ma in anticipo rispetto ai rivali e viene sanzionato con un drive through e più tardi si ritira mentre era in 15° posizione.
Alle spalle di Elias c’è Julian Simon (Mapfre Aspar), ora secondo anche nel mondiale piloti con 83 punti di ritardo, e Thomas Luthi (Interwetten Honda Moto2) che trova il quinto podio della stagione.
In 125 il 17enne spagnolo Marc Marquez ritorna al successo che mancava dal Sachsenring e riscatta l’errore della scorsa settimana di Indianapolis. Lo spagnolo del team Red Bull Ajo Motorsport aumenta il suo vantaggio in classifica che ora è di nove punti su Nico Terol secondo. Il terzo del mondiale piloti, Pol Espargaró, arriva sesto, mentre al terzo posto c’è Efren Vazquez.