MotoGp GP, Jerez 2011: orari in tv

Arriva in Europa il campionato mondiale MotoGP, per poi rifermarsi un mese intero dato che non verrà disputato il GP del Giappone.
I protagonisti saranno senza dubbio Casey Stoner e Dani Pedrosa, che l’hanno scorso venne battuto all’ultima curva da Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha però quest’anno non sembra in grado di impensierire le Honda, anche se nella gara di apertura ha saputo conquistare un podio inatteso e proprio davanti all’eterno rivale. Valentino Rossi ha lavorato molto in palestra per cercare di risolvere i suoi problemi alla spalla, tanto più che Jerez è una pista che gli piace e dove dovrebbe avere meno sollecitazioni rispetto al Qatar. Da non dimenticare ovviamente anche gli altri piloti Honda, Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli, così come vorrà riscattare una prima prova opaca l’altro portacolori Yamaha, l’americano Ben Spies.

Il tracciato di Jerez con le sue tredici curve, di cui otto a destra e cinque a sinistra, presenta una configurazione bilanciata e sia la spalla destra sia quella sinistra dei pneumatici sono equamente utilizzate. Molti sono i tratti della pista che favoriscono i sorpassi. I saltellamenti dovuti alle ondulazioni dell’asfalto richiedono moto maneggevoli e ben bilanciate, stabili in frenata per attaccare nelle curve più veloci. La stessa tipologia di mescola media utilizzata per l’anteriore e per il posteriore in Qatar due settimane fa sarà nuovamente a disposizione dei team sul circuito spagnolo.  In Qatar la temperatura della pista era di circa 22°C mentre in Spagna potrebbe raggiungere i 40°C.

Valentino Rossi: “Il Qatar, con  le sue tante ‘entrate’ e frenate sulla destra, era una pista impegnativa per la mia spalla. Vedremo se invece Jerez, sotto questo punto di vista, potrà essere un po’ più facile, anche se credo bisognerà stringere i denti ancora per un po’. In questi giorni ho continuato ad allenarmi in palestra per cercare di aumentare forza e soprattutto resistenza ma sarà dopo la Spagna, con la cancellazione del Gran Premio del Giappone, che avrò quasi un mese per recuperare decisamente. Dal punto di vista tecnico, Jerez pare non essere la pista più favorevole per la Ducati ma vedremo, a me è sempre piaciuta molto e dobbiamo sicuramente provare a far meglio che in Qatar. Per il momento continueremo a lavorare sul set up, utilizzando tutto quello che abbiamo capito durante la prima gara, per la quale avevamo comunque trovato delle buone soluzioni”.

Alcuni dati su Jerez de la Frontera
Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2010), 1’39.731 – 159.657 Km/h
Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2008), 1’38.189 – 162.164  Km/h
Lunghezza Circuito: 4,423 km
Gara MotoGP 2011: 27 giri (119,421 km)

PODIO 2010 : 1° Jorge Lorenzo, 2° Dani Pedrosa, 3° Valentino Rossi
POLE 2010: Dani Pedrosa (Honda – 2010), 1’39.202 – 160.508 km/h

MotoGP – Jerez 2011: orari in tv
sabato 2 aprile – qualifiche – h. 13.55 Italia1
domenica 3 aprile – gara – h. 14.00 Italia1

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE