Jorge Lorenzo campione del mondo della MotoGP. Alla sua terza stagione nella classe regina lo spagnolo raggiunge la vetta del mondo per la terza volta, dopo due mondiali vinti nella classe 250.
Partito dalla pole conquistata ieri lo spagnolo ha tenuto la testa della corsa fino a dodici giri dalla fine, tenendo dietro uno scatenato Andrea Dovizioso partito altrettanto bene al via. Chi invece parte veramente male è Valentino Rossi, che dalla sesta posizione in griglia si ritrova undicesimo dopo due curve. Parte bene anche Casey Stoner che però non riesce neanche a finire il primo giro e cade lasciando terzo il suo compagno di squadra Nicky Hayden. Ottima la gara di Marco Simoncelli, che dopo tre giri è terzo dietro Lorenzo e Dovizioso. Nel frattempo Valentino si rende artefice di una delle spettacolari rimonte a cui ci aveva abituato qualche anno fa e così a dodoci giri dalla fine mentre Andrea Dovizioso passa Lorenzo Rossi raggiunge i primi due e, nel giro successivo, si porta in seconda posizione davanti allo spagnolo. Ancora un giro e Valentino passa anche Andrea Dovizioso, che però non ci sta e cinque giri dopo ripassa in testa… ma solo per poche curve, perché nel corso dello stesso giro il numero 46 ripassa in testa con un sorpasso magistrale mentre Lorenzo decide che il mondiale (e un terzo posto sul podio) contano più della gara singola e lascia i due italiani a contendersi la vittoria fino all’ultima curva.
Una gara entusiasmante, come non se ne vedevano da tempo, che coincide (è un caso?) con il ritorno alla vittoria di Valentino Rossi, la numero 46 con la Yamaha, dopo il suo più lungo periodo di “astinenza” in carriera.
Insomma, nella gara di oggi Jorge Lorenzo diventa campione del mondo ma Valentino Rossi si conferma il re.
Ordine di arrivo MotoGP – Malesia
1 – 46 – Valentino ROSSI – Fiat Yamaha Team
2 – 4 – Andrea DOVIZIOSO – Repsol Honda Team
3 – 99 – Jorge LORENZO – Fiat Yamaha Team
4 – 11 – Ben SPIES – Monster Yamaha Tech 3
5 – 19 – Alvaro BAUTISTA – Rizla Suzuki MotoGP
6 – 69 – Nicky HAYDEN – Ducati Team
7 – 7 – Hiroshi AOYAMA – Interwetten Honda MotoGP
8 – 58 – Marco SIMONCELLI – San Carlo Honda Gresini
9 – 33 – Marco MELANDRI – San Carlo Honda Gresini
10 – 14 – Randy DE PUNIET – LCR Honda MotoGP
11 – 40 – Hector BARBERA – Paginas Amarillas Aspar
12 – 36 – Mika KALLIO – Pramac Racing Team
13 – 5 – Colin EDWARDS – Monster Yamaha Tech 3
Non classificato
41 – Aleix ESPARGARO – Pramac Racing Team
65 – Loris CAPIROSSI – Rizla Suzuki MotoGP
27 – Casey STONER – Ducati Team