INDIANAPOLIS (USA) – Uno strepitoso Marc Marquez domina il Gran Premio di Indianapolis 2013 di MotoGP e si proietta sempre più solo al comando della classifica piloti, con i connazionali Pedrosa e Lorenzo (ieri rispettivamente secondo e terzo) ad inseguire. Quarto è finito un Valentino Rossi la cui Yamaha nella prima metà di gara è sembrata pigra ed indolente, salvo poi scatenarsi nella seconda parte, con tempi in linea con i migliori e sorpassi in rapida successione. Quinto Crutchlow, a seguire Bautista, Bradl, Smith, Hayden e Dovizioso.
Ma partiamo con ordine. Al via Lorenzo scatta in maniera perfetta passando in testa, seguito da Pedrosa con Marquez che perde invece due posizioni. Anche Rossi parte male e si ritrova a lottare con i piloti Ducati, senza riuscire ad averne la meglio. Ma emerge subito il talento e la grinta di Marquez, che nel giro di pochissimo riguadagna la testa della corsa, per non mollarla più. Il suo sarà un dominio, con Pedrosa (sorpassato all’esterno) e Lorenzo costretti a leccarsi le ferite e a sperare che nei prossimi Gran Premi il giovane Marc non sia altrettanto cattivo.
A 9 giri dal termine Marquez inizia a sparare giri da record, infliggendo un distacco enorme al duo alle sue spalle, un atteggiamento spettacolare ma anche un po’ azzardato (pizzicate al prato a bordo strada), visto che non c’era la necessità di prendersi rischi ma si poteva gestire il vantaggio. Ma Marquez è fatto così e ci piace per questo.
Ordine d’arrivo Indianapolis 2013
1. Marc Marquez (Esp) Honda
2. Dani Pedrosa (Esp) Honda
3. Jorge Lorenzo (Esp) Yamaha
4. Valentino Rossi (Ita) Yamaha
5. Cal Crutchlow (Gbr) Yamaha
6. Alvaro Bautista (Esp) Honda
7. Stefan Bradl (Ger) Honda
8. Bradley Smith (Gbr) Yamaha
9. Nicky Hayden (Usa) Ducati
10. Andrea Dovizioso (Ita) Ducati
Classifica mondiale piloti MotoGP 2013
1. Marc Marquez (Esp) 188 punti
2. Dani Pedrosa (Esp) 167
3. Jorge Lorenzo (Esp) 153
4. Valentino Rossi (Ita) 130
5. Cal Crutchlow (Gbr) 127
6. Stefan Bradl (Ger) 93
7. Andrea Dovizioso (Ita) 87
8. Alvaro Bautista (Esp) 81
9. Nicky Hayden (Usa) 72
10. Bradley Smith (Gbr) 59