Meno esperti dei loro compagni di squadra su questi tracciati, nonostante il buon ritmo acquisito, Esapekka Lappi e Janne Ferm non sono riusciti a evitare una delle numerose insidie sul percorso. Ripartono nel Rally 2 per immagazzinare chilometri.
Le abbondanti piogge cadute negli ultimi giorni in Galles, e il vicino passaggio dell’uragano Lorenzo, promettevano grandi sfide in questa prima giornata di gara (dopo la super speciale di apertura disputata giovedì sera). Una prova per gli equipaggi, alle prese con condizioni di grip scarso e mutevole, ma anche per il team tecnico del Citroën Total World Rally Team, obbligato a modificare le regolazioni della C3 WRC, dopo i test di preparazione effettuati su un fondo perfettamente asciutto.
Ma il team Citroën ha superato brillantemente questa prova. Il terzo posto nella seconda speciale della giornata conquistato da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia ha subito confermato la competitività della C3 WRC. Prima dell’assistenza di metà giornata hanno concluso al quinto posto, a soli 2’’8 dal secondo. Nel pomeriggio hanno poi aumentato il ritmo e conquistato due scratch consecutivi nelle speciali strette e tecniche di Elsi e Penmachno (PS 6 e 7), dosando le forze nelle prove serali e concludendo in seconda posizione a soli 3’’4 dal leader, alla vigilia di quella che è considerata la giornata decisiva.
Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT ha detto:
«Oggi abbiamo concluso una buona giornata, anche se abbiamo perso un po’ di terreno nelle due ultime speciali. Interpretare il grip è stato difficile, e sicuramente sono stato un po’ troppo prudente nella parte finale: l’aderenza non era poi così scarsa. Guardando le distanze in classifica possiamo dire che i giochi sono ancora aperti, e domani continueremo ad attaccare. Le speciali si preannunciano più veloci, ampie e belle, anche se le insidie restano ancora molte.»
CLASSIFICA GIORNO 1