Nuovo regolamento MotoGP

La Federazione Internazionale di Motociclismo ha comunicato le modifiche di regolamento per il campionato del mondo del 2011, relative a tutte e tre le categorie: 125, Moto2 e MotoGP.
Primo, e forse più visibile, cambio sarà che d’ora in avanti la griglia di partenza sarà composta da tre moto per fila, non solo nella classe regina, ma anche nella Moto2 e nella 125.
Altra grande novità, invocata a forza da tutti i piloti di tutte e tre le categorie, sarà il ritorno a due sessioni di prove libere, il venerdì ed il sabato, con durate differenti che saranno, nello specifico, di 60 minuti per la MotoGP e, per la Moto2 e la 125, di 45 minuti per la mattina del venerdì e del sabato e 30 minuti per il pomeriggio del venerdì e del sabato.
Sarà inoltre permesso l’uso di coperte termiche per i pneumatici, non solamente in MotoGP, ma anche nelle due classi minori ed infine sarà consentito l’utilizzo di un unico dispositivo GPS, utilizzato tra le altre cose per regolare alcuni dispositivi della moto, che sarà fornito direttamente dalla Dorna.
Per quanto riguarda la Moto3, invece, la Federazione ha rilasciato alcune informazioni più dettagliate sulla categoria che sostituirà la 125.
Tra queste spicca il fatto che che ci sarà un solo fornitore di centraline elettroniche per tutte le moto, come avviene in Moto2 e il regime delle moto potrà superare i 14.500 giri. Le case che vorranno candidarsi come fornitrici dovranno presentare domanda alla Dorna, società che gestisce i diritti della MotoGP, entro il 28 febbraio e i risultati saranno resi noti il 19 marzo.
Stesse scadenze, in termini di tempi e modi, per le candidature come fornitori unici di pneumatici e carburanti.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE