Per Peugeot l’obiettivo principale della stagione sarà la 24 Ore di Le Mans, sfuggita di poco nell’edizione 2008, per mettere a frutto l’alto livello di performance raggiunto dalla 908 HDi FAP® .
Il lavoro dell’équipe Peugeot Sport si è concentrato sull’adattare la vettura ai nuovi regolamenti previsti dall’ACO – Automobile Club de l’Ouest (volti a ridurre significativamente le prestazioni delle auto) e a correggere i punti deboli riscontrati nella stagione passata. I tecnici hanno insistito sull’ottimizzazione del “traction control”, sulla riduzione dell’accumulo di sporco sui radiatori e sul miglioramento del montaggio dei pneumatici per facilitarne la sostituzione in gara.
Bruno Famin, Direttore tecnico di Peugeot Sport: “Le modifiche alla regolamentazione hanno fatto si che sia stata rivista completamente la messa a punto del motore, a causa della riduzione della potenza del 10%, per tenere conto delle nuove flangie e della nuova pressione di sovralimentazione. Siamo intervenuti sull’aerodinamica per riequilibrare la vettura in seguito alla riduzione dell’alettone posteriore la cui larghezza passa da 2 a 1,6 metri. Infine, stiamo realizzando un grosso lavoro di sviluppo per installare un sistema di climatizzazione dell’abitacolo che consentirà di rimanere al di sotto della temperatura prevista dal Regolamento.
In parallelo abbiamo continuato lo sviluppo delle prestazioni della vettura: alleggerimento continuo per avvicinarsi il più possibile al peso minimo regolamentare, interventi sull’ottimizzazione della combustione diesel, del filtro anti particolato (in collaborazione con Dow), del sistema d’iniezione (con Bosch) e ricerca della migliore configurazione telaio/pneumatici (con Michelin).
Olivier Quesnel, Direttore di Peugeot Sport: “Abbiamo definito un’importante programma di test con simulazione di durata su differenti circuiti. Parteciperemo a due corse prima della 24 Ore di Le Mans. Saremo alla 12 Ore di Sebring, prima tappa dell’Amercan Le Mans Series con due vetture e sei piloti e, poi, alla 1000 km di Spa-Francochamps con le tre vetture che parteciperanno alla 24 Ore. Ad oggi, non abbiamo ancora deciso il seguito del programma sportivo dopo la 24 Ore. Stiamo valutando le gare migliori che diano visibilità al Marchio in termini di promozione.
Infine, la livrea della 908 HDi FAP® evolve con il colore blu comune a tutte le vetture, con alluminio riflettente di contorno al cromo che ora ricopre l’abitacolo per ridurre la temperatura interna”
I piloti della 908 HDi FAP® per la stagione 2009:
Sébastien Bourdais (Francia), 30 anni.
David Brabham (Australia), 43 anni.
Marc Gené (Spagna), 35 anni.
Christian Klien (Austria), 26 anni.
Pedro Lamy (Portugal), 37 anni.
Nicolas Minassian (Francia), 36 anni.
Franck Montagny (Francia), 31 anni.
Stéphane Sarrazin (Francia), 33 anni.
Alexander Wurz (Austria), 35 anni