Pirelli torna oggi in Formula1 dopo 19 anni di assenza. I 12 team proveranno per la prima volta gli pneumatici del prossimo campionato. Saranno impiegate le slick con mescola media e morbida, riconoscibili dal colore della linea disegnata sul fianco. Ciascuna Scuderia avrà a disposizione 8 set di gomme per l’intera 2 giorni di prove.
Per il suo ritorno Pirelli ha portato in pista 384 pneumatici e una squadra di 30 persone, dopo aver chiuso la prima fase di sviluppo con 8 test privati e 7.000 chilometri percorsi sulle principali piste europee.
“Ci presentiamo alle prove ufficiali con fiducia e soddisfazione. I test condotti in Europa ci hanno fornito tutti i dati di cui avevamo bisogno in questa fase di sviluppo. Da oggi inizia la fase due” ha affermato Paul Hembery, direttore Team F1 Pirelli.
I primi test sono iniziati il 19 agosto e Pirelli si è affidata a piloti esperti come Nick Heidfeld, Pedro De La Rosa e Romain Grosjean su una Toyota TF109, con la quale sono stati percordi circa 7.000 chilometri in tutte le condizioni meteo sui principali circuiti europei. Sulle piste del Mugello, Monza, Barcellona, Valenzia, Jerez e Le Castellet i tecnici Pirelli, guidati da Paul Hembery, hanno testato con successo tutte le specifiche che da regolamento FIA saranno fornite nel campionato 2011: le quattro versioni slick, da supermorbida a dura, l’intermedia e la rain.
“Ci presentiamo ai primi test ufficiali con fiducia e soddisfazione” – spiega Paul Hembery – “Le prove condotte in Europa ci hanno fornito tutti i dati di cui avevamo bisogno in questa fase di sviluppo. I piloti e i tecnici dei Team da oggi daranno la loro opinione e i loro suggerimenti, fondamentali per avviare la seconda fase di sviluppo per la quale siamo già pronti”.
I test, organizzati e gestiti dalle Scuderie che hanno scelto modalità e parametri della prova, si focalizzeranno sulle slick con mescola media e mescola morbida e coinvolgeranno una sola auto per ogni squadra. Ciascun Team avrà a disposizione otto set di gomme, quattro per ogni giornata di prove, equivalenti a una fornitura complessiva di 384 pneumatici.
Le Scuderie saranno assistite nelle prove dalla squadra di tecnici e ingegneri F1 della Pirelli. In particolare, ogni Team avrà a disposizione un ingegnere del Gruppo italiano per tutta la durata dei test, oltre a fare affidamento sull’intera équipe Pirelli composta ad Abu Dhabi da 30 persone.
Gli ingegneri e i tecnici Pirelli incontreranno già oggi tutti i Team nel corso di un briefing generale nel quale saranno anche definiti i dettagli e i parametri di valutazione dei test. Alla fine della giornata di prove ci sarà un ulteriore incontro tra le Scuderie e Pirelli per condividere ed elaborare i dati raccolti.
Dopo Abu Dhabi, a inzio dicembre, sarà la volta del Bahrain, sul cui circuito riprenderanno i test privati Pirelli in preparazione delle prove ufficiali con i Team, previsti a partire da gennaio 2011.
L’equipe F1 Pirelli, composta da personale internazionale, ha sede a Milano, dove sorge il centro Ricerca e Sviluppo Pirelli Tyre. Quest’ultimo costituisce da sempre il cuore della tecnologia del Gruppo Pirelli e conta 1.000 ricercatori, distribuiti in 5 centri in tutto il mondo. Le attività sportive sono da sempre per Pirelli il laboratorio nel quale il Gruppo ha sviluppato le più importanti innovazioni del settore pneumatici.
Per il 2011 Pirelli fornirà complessivamente 50 mila pneumatici per l’intero campionato Formula1. Le gomme per il massimo campionato automobilistico saranno prodotte nell’area “sport” dello stabilimento Pirelli di Izmit in Turchia, uno dei più moderni del settore, interamente dedicata agli pneumatici da gara. I tecnici Pirelli hanno messo a punto i macchinari e la tecnologia più adatta alla produzione di pneumatici per questo tipo di competizione.
L’esperienza della P lunga nell’ambito degli sport motoristici è iniziata nel 1907 quando vinse il raid Parigi-Pechino. La fornitura alla Formula 1 completa l’impegno sportivo dell’azienda milanese: infatti Pirelli è attualmente impegnata come fornitore unico nelle più importanti competizioni mondiali, sia nelle discipline auto sia moto, quali il Campionato mondiale Gp3, il Mondiale Rally WRC, la Rolex Sports Car Series in Nord America e il Campionato Mondiale Superbike. A questi vanno aggiunti più di 70 tra campionati nazionali e internazionali.
L’ultimo Gran Premio cui aveva partecipato Pirelli è stato quello dell’Australia del 1991, in qualità di partner della Scuderia Benetton. E al 1991 risale anche l’ultima vittoria Pirelli, riportata nel Gran Premio del Canada.