La Red Bull MotoGP Rookies Cup prenderà il via il primo maggio con il Gran Premio di Jerez de la Frontera. I preparativi per la stagione 2010 sono ufficialmente partiti questa settimana a Valencia con i test ufficiali pre-stagione, che proseguiranno fino a giovedì 15 aprile.
Scenderanno in pista 25 tra i più veloci teenager del mondo, alcuni tra i quali guideranno la KTM 125 per la prima volta, e altri che riprenderanno familiarità con la moto guidata lo scorso anno. La stagione di gare inizierà a Jerez, nel weekend del Motomondiale in Spagna. Le gare si svolgeranno sabato 1 e domenica 2 maggio. Questo campionato in dieci gare avrà luogo anche durante altre tappe del Motomondiale: Mugello, Assen, Sachsenring e Brno. La finale della stagione si terrà invece a Misano. Tranne durante le due tappe italiane, negli altri weekend di Gran Premio si svolgeranno due gare.
Quest’anno sono rappresentate quindici nazioni, da terre lontane come il Giappone, l’Australia e il Brasile, all’Europa in tutta la sua larghezza e lunghezza: dalla Svezia all’Italia, dalla Repubblica Ceca alla Spagna.
I tre anni passati hanno mostrato come i migliori della Rookies abbiano la possibilità di gareggiare in seguito per il motomondiale nella classe 125cc; Sia Jakub Kornfeil sia Sturla Fagerhaug, rispettivamente primo e secondo nello scorso campionato, hanno infatti compiuto il grande salto per la stagione 2010. Mentre questi due ragazzi e altri ex- rookies hanno affrontato il primo GP 125 del 2010 in Qatar, i loro successori si sono diretti verso Valencia in vista dei Test della Rookies Cup. Subito dietro i Rookies del 2010 ci sono i ragazzi che si sono già messi in viaggio verso la Rookies Cup 2011.