Renault conquista il 10° mondiale piloti con Vettel e Red Bull
Renault ottiene per il terzo anno consecutivo la doppietta in F1: campionato del mondo piloti con Sebastian Vettel e mondiale costruttori, grazie all’incredibile squadra del box Red Bull, che si conferma come monoposto imbattibile con Christian Horner (Team Principal) ed Adrian Newey (Responsabile Tecnico).
Grazie a Vettel, il più giovane pilota della F1 a vincere tre mondiali consecutivi e vero record man, Renault vince per la decima volta il mondiale piloti. Il tedesco è il settimo pilota dopo Nigel Mansell (1992, Williams), Alain Prost (1993, Williams), Michael Schumacher (1995, Benetton), Damon Hill (1996, Williams), Jacques Villeneuve (1997, Williams) e Fernando Alonso (2005 e 2006, Renault). Sebastian Vettel ha infatti conquistato il titolo nel 2010, nel 2011 ed ora nel 2012, sempre al volante della Red Bull Racing.
Jean-François Caubet, direttore generale di Renault Sport F1, ha commentato: “Ci teniamo a fare i complimenti a Sebastian per la sua superba performance e per il suo terzo titolo consecutivo. Siamo contenti di vivere un nuovo successo per un pilota motorizzato da Renault, e ovviamente per i nostri partner di Red Bull Racing”.
Infiniti ringrazia Red Bull… e Vettel
Ma le strategie di marketing talvolta possono spiazzare e creare confusione, soprattutto a chi non è pratico, ovvero alla maggior parte delle persone che leggono i giornali e guardano i telegiornali. Infatti, più di qualcuno potrebbe obiettare che la Red Bull è motorizzata… Infiniti, dal momento che la tuta e la sotto tuta di Vettel mostrano il logo sul colletto, sulla parte superiore sinistra ed al centro. Ed anche sulla protagonista delle ultime tre stagioni, la monoposto più forte, il marchio Infiniti non è un francobollo ma è ben in mostra sulla carena.
In più, il marchio giapponese di auto di lusso sfrutta l’immagine del tre volte campione del mondo, col quale ha realizzato la Infiniti FX50 Vettel Edition, un esclusivo e potente suv dalle prestazioni estreme (e dal prezzo di 128.200 euro).
La collaborazione tra la scuderia di F1 Red Bull ed il costruttore premium Infiniti è nata nel marzo 2011. E forse per evitare ulteriori equivoci è stata annunciata all’indomani del vittorioso GP del Brasile l’estensione del rapporto di partnership: fino alla fine della stagione 2016 Infiniti diventa il partner tecnico principale della scuderia di F1, che cambia anche nome in Infiniti Red Bull Racing. Che rimane motorizzata Renault. Chiaro e semplice, vero? O no!?