Renault F1: il propulsore per il 2015

Renault da oltre 35 anni sforna motori per la Formula 1 che hanno vinto molteplici gare e titoli mondiali; basta pensare alla doppietta di Fernando Alonso nel 2005 e nel 2006 ed i 4 mondiali vinti da Sebastian Vettel su Red Bull motorizzata Renault tra il 2010 ed il 2013. E per il 2015 Renault vuole tornare a lottare per i primi posti e contrastare il dominio che, nella stagione 2014, è stato a favore di Mercedes. Ecco le caratteristiche della power unit che adotteranno quest’anno Red Bull e Toro Rosso. La cubatura del motore termico è di 1.6 litri con 6 cilindri e regime massimo di rotazione pari a 15.000 giri/minuto.

Il tutto è coadiuvato da due motori elettrici, il primo azionato dall’energia cinetica raccolta in frenata ed il secondo dal calore del turbo. La potenza totale del nuovo propulsore ibrido Renault per la stagione 2015 è di 850 Cv che dovrebbero promettere prestazioni ben superiori rispetto a quelle della passata stagione. Renault ha rinnovato anche la partnership con Total: uno studio parallelo delle due aziende ha permesso di migliorare l’efficienza degli attuali motori ibridi del 35% rispetto ai precedenti V8 a benzina.

L’importanza dei propulsori nella Formula 1 d’oggi è fondamentale: avendo un tetto massimo di power unit utilizzabili bisogna che efficienza e potenza vadano di pari passo convergendo in un’affidabilità impensabile fino a qualche anno fa. La stagione 2015 di Formula 1 inizia in Australia il week end del 14 e 15 marzo e sono 20 gli appuntamenti in calendario. Una sfida che Renault non vuole lasciarsi sfuggire visto l’enorme ritorno di immagine che porta il mondiale F1.

TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE