Renault torna in Formula 1 non solo come motorista. La Casa francese ha infatti acquisito l’intera scuderia F1 Team Lotus e per il 2016 è pronta a rientrare in forze come squadra che si occupa in toto della monoposto. E’ dal 2009 che Renault non è più presente tra le squadre del massimo campionato automobilistico; negli anni successivi tanti successi con la Red Bull, ma sono a livello motoristico.
Il presidente ed amministratore esecutivo di Renault Carlos Ghosn ha ammesso che nel 2015 si sono aperte due strade per la Casa: tornare con un team gestito al 100% o lasciare del tutto la F1. Visto il ritorno d’immagine e la popolarità che danno questo tipo di competizioni Renault ha optato per rientrare seriamente ed ufficialmente. L’ambizione per la nuova squadra è quella di vincere sin da subito; la Formula 1 darà inoltre un forte impulso all’introduzione delle nuove tecnologie sulle vetture stradali.
Ecco le parole di Ghosn: “Renault aveva due opzioni: ritornare al 100% o uscire completamente. Dopo un’attenta analisi ho preso una decisione: Renault sarà presente in Formula 1 dal 2016. Gli ultimi elementi ottenuti da parte dei principali protagonisti della F1 ci consentono di proiettarci con fiducia in questa nuova sfida. La nostra ambizione è vincere, anche se logicamente ci vorrà tempo”. Ancora non si sanno i piloti ufficiali per la stagione 2016, Romain Grosjean ha già firmato per la nuova scuderia Haas e Pastor Maldonado non ha vissuto una stagione fortunatissima. Circolano i nomi di Adrian Sutil, Sebastien Buemi, Kevin Magnussen e di Nicolas Prost.