La MotoGP di quest’anno è funambolica, con 8 vincitori diversi (di 4 case diverse) nelle ultime 8 gare infatti lo spettacolo non è certo mancato. Tralasciando questo aspetto per un momento, l’assegnazione del titolo mondiale tiene ancora gli appassionati a discutere. Rossi continua a recuperare, Marquez però lascia solo le briciole all’italiano.
Per questo forse, ogni Gran Premio della seconda metà di stagione si è detto definitivo. Perché ora se Rossi cade il mondiale è dello spagnolo, viceversa se dovesse essere Marquez a portare a casa uno zero valentino sarebbe ancora in corsa per il titolo. Quindi si, questa è una delle (tante) gare decisive di quest’anno.
Le Honda hanno sempre dimostrato di avere un piccolo margine sugli avversari al MotorLand di Aragon, ciò che nessuno si aspettava è che fosse così plateale. I due piloti ufficiali si sono spartiti FP1 ed FP2, quest’ultima chiusa con il miglior tempo da Pedrosa, evidentemente lo stesso Pedrosa che si è meritato un rinnovo ed ha conquistato la vittoria due settimane fa a Misano.
È vero che gli inseguitori non sono particolarmente attardati, ma durante tutto l’anno non si sono mai visti i due piloti HRC partire così bene dal primo giorno di prove. Solitamente infatti, Marquez si faceva vedere durante le prove di sabato. La gara è tra due giorni, certo, ma se dovessero stare così le cose agli altri piloti non resterebbe che inseguire. Valentino Rossi sembra avere qualche difficoltà a reggere il passo, nelle FP2 si trova in quarta posizione con 0”240 di distacco da Crutchlow (terzo a 0”081 da Pedrosa) e Marquez, a soli 0”065 dal compagno di squadra. Il fatto che anche il pilota inglese stia guidando così bene -oltre all’enorme talento di Cal- è la riprova che questa moto si comporta bene. Più indietro gli altri piloti italiani, nella fattispecie Andrea Dovizioso (10°) e Danilo Petrucci appena davanti, il quale si stà giocando la sella di una Ducati Desmosedici 2017 con il compagno di box. Quindicesimo posto per Michele Pirro, ineccepibile nel suo lavoro, che porta in pista la moto destinata ad Andrea Iannone. Il pilota di Vasto infatti, a causa della caduta di Misano, ha deciso di non correre per evitare sforzi inutili.
Classifica FP2 GP Aragon 2016