I risultati della prima giornata di prove libere per la MotoGP 2016 a Silverstone hanno dato il loro verdetto. A monopolizzare la scena infatti, oltre ad un cielo plumbeo carico di pioggia, ci hanno pensato Andrea Iannone e Maverick Vinales.
Potevamo aspettarci l’alfiere Suzuki tra i più veloci -sull’asciutto ed in prova- ma il pilota di Vasto ci ha stupiti per l’ennesima volta. A quanto pare Iannone semina fino a luglio per poi raccogliere fino a novembre, ricordandoci il suo 2015. La Ducati si adatta bene a Silverstone, ma forse più allo stile di Dovizioso -sul podio l’anno scorso- che però deve rendere conto di una gamba dolorante a causa di una scivolata a Misano. Questa prima giornata di asciutto potrebbe essere determinante nel caso in cui dovesse piovere durante FP3 ed FP4 e, con tutte le probabilità, domenica vedremo una gara atipica. Anzi, una come le ultime.
Le Yamaha sembrano reagire bene ma non troppo, nel senso che in questo momento sia Lorenzo che Rossi sarebbero fuori dal podio anche se domenica è ancora lontana. Marc Marquez, vittima di una scivolata senza conseguenze nella prima sessione, riesce ad inanellare abbastanza giri da conquistare la quarta piazza. La sensazione però è che il fenomeno di Cervera abbia ancora qualcosa in tasca, e le sue capacità di adattarsi alle “gare pazze” non vanno prese sottogamba.
Cliccate qui per conoscere gli orari della MotoGP 2016 a Silverstone, che a causa del fuso orario inglese e della concomitanza con la Formula 1 subisce delle variazioni rispetto agli altri Gran Premi europei.
RISULTATI MOTOGP 2016 SILVERSTONE FP2