Agilità, potenza, controllo. Sono solamente alcune delle caratteristiche che accomunano la SEAT Exeo ST e Alex Schwazer. L’atleta azzurro a soli 24 anni medaglia d’oro e record olimpico nella 50 km di marcia a Pechino 2008, nei prossimi mesi continuerà la preparazione con il supporto di una nuova alleata su quattro ruote.
La SEAT Exeo ST, equipaggiata con l’innovativo propulsore 2 litri Turbodiesel 143 CV, grazie alla tecnologia Common Rail consente di ottenere prestazioni di prim’ordine mantenendo al contempo livelli di consumi ottimali e il rispetto della normativa Euro 5 sull’inquinamento. Aspetti, questi, molto affini al lavoro svolto da Alex Schwazer, che negli anni ha fatto del proprio fisico una “macchina” praticamente perfetta e nella quale termini come performance, potenza, controllo, sono divenuti oggetto del lavoro quotidiano.
La ferrea disciplina seguita del giovane campione altoatesino si traduce in risultati a dir poco eccezionali nella complessa specialità della marcia, dove tecnica, forza, resistenza e determinazione sono principi cardine sui quali si fondano l’allenamento e i successi. Che si contano già numerosi anche quest’anno, basti pensare a quello dello scorso 1 maggio nella 20 km della 53ª Coppa Città di Sesto San Giovanni (MI), seconda prova dello IAAF Race Walking Challenge, oppure alla vittoria ottenuta il 14 marzo a Lugano nel Challenge Iaaf, che ha significato anche il nuovo primato italiano sulla 20 km con il tempo di 1h18’23”.
La vettura che accompagnerà Alex anche ai prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera, (a Barcellona dal 26 luglio al 1 agosto 2010 e dei quali la SEAT, S.A. è sponsor in qualità di “auto ufficiale”), sfoggia una livrea Rosso Dakota e vanta un equipaggiamento di prim’ordine, che annovera, fra gli altri, servotronic, fari anteriori BI-Xeno, sistema AFS (Adaptive Frontlights System), funzioni “coming home” e “light on”, sensori di parcheggio, sistema di navigazione con logica di comando MMI e display a colori TFT 6,5″. Oltre a un sistema di sicurezza attiva e passiva che vanta ABS; ESP; EBA e 7 airbag (frontali, laterali, a tendina, ginocchia lato guida), oltre ad airbag laterali per i sedili posteriori.
“Massimo controllo per abbandonarsi all’emozione”: è questo uno dei messaggi chiave con cui viene identificata la Exeo ST e che può essere sicuramente declinato ad Alex Schwazer e ai suoi successi sportivi. Da oggi a bordo di una SEAT.