La Scuderia Ferrari si prepara per il Gran Premio di Cina sotto i migliori auspici. Sebastian Vettel sembra ottimista per la gara e cercherà di ripetere l’exploit della Malesia. La monoposto di Maranello si è dimostrata molto performante sul passo di gara ed il pilota tedesco spera di poter rimanere a ridosso e, perché no, davanti alle Mercedes. La scuderia di Hamilton e Rosberg ha sicuramente lavorato duro in queste due settimane, ma la Ferrari non è di certo stata a guardare. Inoltre per il proseguo della stagione (con l’arrivo dei GP europei) sono attese importanti novità nello sviluppo del motore.
Ricordiamo che ogni scuderia quest’anno ha a disposizione 32 gettoni di sviluppo. La Mercedes ne ha utilizzati 25, mentre la Ferrari solo 22. Quindi ci sarà una possibilità in più per recuperare quel gap che c’era nel 2014 e che sembra essersi ridotto quasi a zero in Malesia. Anche Kimi Raikkonen è speranzoso per domenica: evitando episodi sfortunati come forature è toccate in gara la Ferrari ha un ottimo passo e non ha nulla da invidiare alle frecce d’argento. Occhio comunque alle Williams che non si daranno per vinte.
Per vedere quanto si è evoluto il binomio gomma, motore vi ricordiamo che il miglior giro dello scorso anno fu di Lewis Hamilton in 1’38”315 nelle prove libere 2. Quest’anno nel Circuito di Shanghai, lungo 5451 metri, si dovrebbe arrivare vicini all’1’36” netto se non sotto. Le previsioni mettono tempo buono per tutto il week end con temperature comprese tra i 10 ed i 20 °C nei momenti in cui le vetture saranno in pista. Tutt’al più ci sarà qualche nuvola, ma la pioggia sembra scongiurata.