Con le nuove prove speciali su strade strette e veloci da percorrere per la prima volta a pieno ritmo, l’ultima tappa del Rally del Cile non ha risparmiato difficoltà, ma è stata ulteriormente complicata dall’elevata umidità, dovuta a una fine pioggerella caduta sin dal giorno prima. In queste condizioni, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno visto il distacco dal terzo concorrente ridursi improvvisamente a 1’’1. I sei volte campioni del mondo allora hanno realizzato una prestazione eccezionale: hanno spinto a fondo per tutti i 18,06 chilometri di Lircay, la PS più stretta del Rally, vincendo il secondo scratch del week-end con 4’’2 di vantaggio sul loro diretto avversario.
Da quel momento, l’equipaggio francese ha gestito il vantaggio sino al traguardo, concludendo al secondo posto e conquistando il quinto podio in sei gare, dopo le vittorie del Rally di Montecarlo e del Rally del Messico, il secondo posto in Corsica e il terzo in Argentina. Con i quattro punti di bonus ottenuti nella Power Stage, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia lasciano il Cile in testa al campionato piloti, con dieci punti di vantaggio sul secondo. Questo sesto podio, in altrettante prove della stagione, insieme al 6° posto di Lappi-Ferm, permettono a Citroën Total World Rally Team di rimanere vicino al secondo nella classifica costruttori.
Nelle piste coi tratti di sottobosco, zeppe di umidità a causa delle precipitazioni cadute prima della partenza, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno conquistato il secondo posto sin dal primo giorno. E se la mattinata del secondo giorno si è rivelata più difficile, nel pomeriggio, grazie anche alla collaborazione della squadra, hanno saputo reagire perfettamente, vincendo uno scratch e ottenendo un terzo tempo che ha permesso loro di raddoppiare il loro vantaggio sul terzo classificato. Purtroppo, l’arrivo della nebbia e della pioggia nell’ultima speciale, ha rimesso in gara il loro diretto avversario alla fine della giornata.
Dopo un inizio di gara prudente, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno recuperato, ritornando a soli 10’’3 di distacco dal quinto, grazie al 3° tempo ottenuto nell’ultima PS della seconda giornata di gara. Nell’ultima tappa, hanno confermato la loro progressione regolare, facendo segnare il 5° e poi il 4° tempo. Anche i loro tempi parziali sono stati promettenti nella Power Stage: purtroppo hanno commesso un piccolo errore che ha impedito loro di prendere punti di bonus. Sono comunque arrivati sesti. Un risultato incoraggiante sul quale vogliono capitalizzare, per iniziare la prossima gara in Portogallo nelle migliori condizioni.
Impegnati in una lotta serata per la vittoria nel WRC2 Pro finché un piccolo problema ai freni li ha ostacolati nel loop del sabato mattina, Mads Ostberg e Torstein Eriksen alla fine hanno dovuto accontentarsi del 2° posto della categoria. Ma i Norvegesi sono comunque riusciti a ottenere 12 migliori tempi sui 16 possibili, il che dimostra ancora una volta la competitività della C3 R5.