La Dakar 2015 si svolge nel Sud America tra il 4 ed il 17 gennaio; Peugeot ha allestito un team di tre equipaggi che cercheranno di percorrere i 9000 km del durissimo raid a bordo della 2008 DKR. Le tre coppie al via (pilota e navigatore) sono formate da Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret, Carlos Sainz con Lucas Cruz e Cyril Despres coadiuvato da Gilles Picard. Il Team Peugeot Total ha appena terminato gli ultimi test sulla 2008 in Marocco nella regione di Erfoud, teatro di eventi alluvionali piuttosto severi nell’ultimo mese, ed ha messo a dura prova la crossover francese dotata di sole due ruote motrici.
Piste di sabbia, dune, guadi, terreni sassosi e ripidi sono stati un severo banco di prova per i tre equipaggi ed alla fine dei test i risultati sono incoraggianti. Peterhansel dice di non aver mai guidato una vettura così veloce ed è rimasto colpito dall’agilità della 2008 DKR a due ruote motrici capace di ben comportarsi su ogni fondo stradale. Il francese, 11 volte vincitore della Dakar, sarà affiancato dall’esperto rallista Carlos Sainz e dal giovane Cyril Despres che punterà ad essere la mina vagante in un team di piloti esperti.
Le vetture francesi, una volta conclusi i test, sono partite per Buenos Aires dove cercheranno di sfidare in primis le agguerritissime Mini Countryman All4, ma anche le Toyota Hilux, le Mitsubushi ASX e Jeff Gordon con la sua mostruosa Hummer. La sfida sarà durissima anche perché la Dakar non lascia possibilità di scampo a chi sbaglia: semplici sbagli di traiettoria o scorciatoie troppo azzardate possono portare a ritardi di ore o ancor peggio a ritiri.