Prima giornata di test invernali per la Formula 1 2015 a Jerez de la Frontera in Spagna. Con temperature piuttosto basse (mai sopra i 14 gradi) e mescole medie e dure di tipo invernale a segnare il miglior tempo è stato il neo pilota Ferrari Sebastian Vettel. Il tempo è stato di 1’22”620 con un discreto vantaggio (circa mezzo secondo) sulla prima delle Mercedes guidata da Nico Rosberg giunta alla fine terza. Secondo il pilota Sauber Ericsson ad un decimo e mezzo da Vettel.
Nella prima giornata di prove sono buoni i segnali che arrivano dalla Scuderia Ferrari che con l’asso tedesco ha percorso ben 60 giri: certo la squadra ancora non si sbilancia poiché lo scorso anno andò esattamente nello stesso modo durante la prima giornata di test. In Ferrari comunque c’è ottimismo anche se un piccolo problema ad un sensore che trasmette i dati della telemetria ha impedito di accumulare un maggior numero di km. Impressionante si è dimostrata al solito la Mercedes che sembra non aver dimenticato la stagione trionfale del 2014: il team tedesco si è dedicato essenzialmente all’affidabilità della vettura percorrendo ben 157 giri del circuito (oltre 2 gran premi di fila) senza alcun problema.
Si segnalano inoltre noie meccaniche alla Red Bull che si è presentata con una livrea bianco-nera tipica da prototipi in prova per camuffare le innovazioni aerodinamiche. Male la prima giornata di test per la McLaren di Alonso che ha percorso soli 6 giri con tempi altissimi. Oggi nella seconda giornata di test vedremo che altri responsi ci saranno.