MotoGP: Ducati Team al primo giorno di test al Mugello
Tanto per cambiare, la pioggia disturba ancora i test privati del Ducati Team MotoGP, previsti al Mugello da martedì 22 a giovedì 24. La tre giorni di prove infatti è iniziata sotto la pioggia, come era già successo per i test di Nicky Hayden prima del GP di Francia a Le Mans.
Martedì in pista è sceso il collaudatore Franco Battaini con il test Team Ducati guidato da Filippo Preziosi, mercoledì invece è toccato a Valentino Rossi e Hayden seguiti dai rispettivi team al completo, dai capotecnici Jeremy Burgess e Juan Martinez e dal Team Manager Vittoriano Guareschi.
Anche per i due piloti ufficiali del Ducati Team MotoGP il primo di una sessione di due giorni di test del Ducati Team sul circuito del Mugello è iniziato sotto la pioggia che, per qualche ora, ha costretto ai i due piloti.
Rossi e Hayden provano la Ducati Desmosedici GP12 in diverse configurazioni
Fortunatamente verso le 10:30 il sole ha fatto la sua prima apparizione tra le nuvole e, nel corso della mattinata, ha completamente asciugato la pista. Verso le 14:00 entrambi i piloti sono scesi in pista e hanno poi continuato a provare fino alla chiusura, alle 18:15 circa,
Valentino Rossi ha completato 55 giri, Nicky Hayden 52, cominciando il lavoro su diverse configurazioni di veicolo, motore ed elettronica.
Il lavoro dei test team è stato notevole, avendo dovuto svolgere in mezza giornata il programma di una intera. Partendo dalla base provata al GP di Portogallo, è stato trovato un buon setting (almeno stando alle affermazioni di Alex Briggs, uno dei meccanici di Rossi, su Twitter). Per il momento il box Ducati non si esalta ma ha capito quale direzione prendere.
Giovedì giornata conclusiva, con previsioni meteo per ora favorevoli.
Anche Troy Bayliss con la Ducati 1199 Panigale al Mugello
C’era anche la leggenda della Ducati Superbike al Mugello. Troy Bayliss, pioggia permettendo, ha compiuto alcuni giri in sella alla Ducati 1199 Panigale testando la configurazione da bagnato. Il campione del mondo SBK si è trovato a suo agio ma, causa maltempo (non proprio queste le parole italiane usate dall’asso australiano sul suo profilo di Twitter e Facebook) si è annoiato (vedi sopra) un po’ e scherzato molto ai box, come si vede nelle foto della fotogallery. Anche per lui un test ridotto dalle sfortunate condizioni meteo.