Secondo test per la Ducati Desmosedici GP12
Tempo di test per Valentino Rossi e la Ducati Desmosedici. Il mondiale MotoGP 2011 e le performance sotto le attese della GP11 non c’entrano, perché il pilota di Tavullia è alle prese con i test sulla Desmosedici GP12: esatto, la moto destinata alla stagione MotoGP 2012, che prevede l’introduzione dei nuovi motori 1.000 di cilindrata.
Questa non è la prima volta che la Ducati testa la futura Desmosedici: infatti già ad aprile Rossi e Hayden si erano messi in sella alla loro futura moto nel circuito di Jerez de la Frontera.
La Desmosedici GP12 è la prima Ducati sviluppata dall’inizio da Valentino Rossi con lo staff dell’ing. Filippo Preziosi e l’attesa e la curiosità sono davvero altissime.
Ricordiamo che il regolamento delle MotoGp già tra il 2002 ed il 2006 richiedeva un motore di 990cc. Si tratterebbe così di un ritorno al passato ma l’ing. Preziosi starebbe pensando a una cilindrata inferiore al litro, tra i 900 ed i 930 cm3, per trovare il giusto compromesso tra potenza e consumo.
Valentino Rossi testa anche il nuovo asfalto del Mugello
Il circuito toscano del Mugello è stato rinnovato, fuori e dentro la pista, di recente così Rossì ha avuto il modo anche di testarlo per la prima volta. Pare che sia molto liscio e performante ma con un grip notevole, tanto che i tecnici di Borgo Panigale avrebbero avuto problemi con gli pneumatici .
Inutile ricordare che il Mugello è stato il teatro dell’incidente di Rossi l’anno scorso, nel quale il pilota subì una brutta frattura alla gamba.