Bella vittoria di Valentino Rossi al Rally di Monza 2012, il tradizionale appuntamento di fine stagione che oramai già da qualche anno raduna e mette a confronto piloti provenienti dalle più svariate categorie, tutti pronti a sfidarsi sull’asfalto del circuito brianzolo. Tra i personaggi che partecipano al Rally di Monza vi sono sempre anche molti motociclisti e quest’anno alcuni dei più forti erano presenti, tanto è vero che oltre a Valentino Rossi c’erano il Campione del Mondo Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso.
Se lo scorso anno Il Dottore si era dovuto arrendere al pluricampione Sebastian Loeb, quest’anno Rossi a bordo della sua Ford Fiesta RS WRC (la stessa dello scorso anno) ha avuto la meglio sul tenace Dindo Capello a bordo di una Citroen DS3 WRC andando a conquistare una vittoria di speciale in più e trionfando per soli 2”8. Anche il duello per la terza posizione è stato acceso ed appassionante ed ha visto il veterano Piero Longhi a bordo di una Citroen C4 WRC avere la meglio su Marco Bonanomi a bordo di una vettura con le medesime caratteristiche. Ottimo quinto posto per Andrea Dovizioso.
Il Dovi, neo pilota Ducati, ha disputato infatti una prova ottima intaccata solo nell’ultimo tratto da un piccolo errore che ne ha probabilmente minato le possibilità di finire sul podio. Anche Jorge Lorenzo si è cimentato nell’evento brianzolo chiudendo al decimo posto, una buona prestazione visto che lo spagnolo era all’esordio al Rally di Monza, a bordo di una Citroen DS3 WRC. Il suo inizio gara è stato timido e giudizioso, ma nella seconda parte Jorge si è messo in evidenza con buoni parziali.
Dopo aver vinto il Rally di Monza, Valentino Rossi ha voluto comunque concedere il bis andando a trionfare anche nelle sfide ad eliminazione diretta del Master Show dedicato a Marco Simoncelli. Il campione pesarese ha avuto la meglio in finale WRC 1600 su Capello, suo principale rivale di giornata. Buone premesse insomma per un Valentino Rossi la cui fame di vittorie non cessa mai, nè in MotoGP nè quando si cimenta in altri eventi.