FILM DELLA GARA
Per la prima volta della scorsa stagione, Citroën C3 WRC avevano siglato il miglior tempo nello shakedown. Kris Meeke era al vertice nello stage di Ruuhimäki, considerato come il più rappresentativo del rally.
Tuttavia la parte restante si era rivelata meno positiva per il vincitore del rally dello scorso anno. Mancando di fiducia, era calato il ritmo e poi aveva perso più tempo nel pomeriggio dopo aver colpito una roccia. Alla fine della giornata, aveva mantenuto il nono posto, poco più di un minuto dietro al leader.
Allo stesso tempo, Craig Breen dopo essere passato in terza posizione dopo la SS2, aveva quindi mostrato un livello impressionante, aggiudicandosi un posto tra i primi cinque, insieme a quattro piloti finlandesi! Al suo ritorno a Jyväskylä alla fine di questa lunga giornata, Craig era arrivato quarto assoluto, a 33 secondi da Esapekka Lappi.
Sabato mattina, i piloti Citroën erano rimasti sorpresi dal livello di aderenza, che era molto più basso rispetto al venerdì. In queste condizioni non erano in grado di eguagliare il ritmo dei loro rivali e Kris Meeke aveva avuto ulteriori problemi legati al suo impatto di venerdì.
Sabato sera, Craig aveva ottenuto il quinto posto – meno di mezzo minuto dopo la seconda posizione – mentre Kris era ottavo.
La tappa di domenica aveva caratterizzato solo quattro brevi tappe. I piloti Citroën avevano provato a consolidare le loro posizioni.
CLASSIFICA FINALE
1. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 2:30:02.9
2. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) +36.0
3. Hänninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) +36.3
4. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) +1:01.5
5. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +1:22.6
6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1:33.1
7. Tänak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +1:53.6
8. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) +3:12.6
9. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) +4:11.5
10. Østberg / Floene (Ford Fiesta WRC) +4:21.2
Qui i momenti salienti: https://www.youtube.com/watch?v=erGDQ7OOsAU