VIDEO – Ripercorriamo il Rally di Svezia con C3 WRC

Il Campionato del Mondo Rally 2017 è stato uno dei più combattuti degli ultimi anni. In Svezia, Citroën Total Abu Dhabi WRT aveva raggiunto una parte dei suoi obiettivi grazie ai giovani Craig Breen e Stéphane Lefebvre.

IL FILM DELLA GARA

La gara era iniziata giovedì sera con la super speciale di Karlstad. Tutti i team attendevano il venerdì mattina per partire all’attacco nelle foreste della contea di Värmland.
Le Citroën C3 WRC si sono mostrate a loro agio all’inizio della corsa, con il secondo tempo di Kris Meeke nella PS2 e il terzo di Craig Breen nella PS3. A metà giornata, Kris occupava la terza posizione nella classifica generale, mentre Craig era ottavo a meno di venti secondi dal suo compagno.
Durante il secondo giro, Meeke ha dovuto fare i conti con l’usura eccessiva dei suoi pneumatici Michelin X-Ice North 3 e ha dovuto cedere il terzo posto. Dopo aver danneggiato l’aerodinamica della sua C3 a causa di un urto con un muro di neve, Breen ha dovuto arrendersi a una prestazione ridotta. È rimasto ottavo, ma con scarti maggiori.

Sabato, Kris Meeke non nascondeva la sua delusione, vedendo scorrere i secondi di ritardo rispetto ai concorrenti delle prime posizioni. Nonostante la guida soddisfacente, l’inglese è scivolato in quinta posizione. Nel pomeriggio ha commesso un errore in Vargåsen 2: dopo aver mancato una curva, la C3 si è ritrovata in un fossato colmo di neve. Gli spettatori sono subito intervenuti per riportare in strada l’auto, ma ci sono voluti otto minuti.

La giornata di Craig è stata più positiva. Evitando gli errori del giorno prima, l’irlandese ha conquistato posizioni con il progredire della gara. Al suo ritorno a Torsby per l’assistenza e il parco chiuso, era comunque soddisfatto della quinta posizione provvisoria. Il rally si è concluso in sprint domenica, con tre speciali in programma. Con l’obiettivo di mantenere il loro risultato, Craig Breen e Scott Martin hanno evitato qualsiasi rischio. Dopo Monte Carlo, hanno concluso ancora quinti.
Kris Meeke e Paul Nagle, dodicesimi nella classifica generale, hanno segnato comunque due punti terminando la Power Stage in quarta posizione. Con le due Citroën C3 WRC all’arrivo, Citroën Total Abu Dhabi WRT ha aggiunto 16 punti al Campionato del Mondo Costruttori.

Qui gli highlights della gara: https://youtu.be/BEqig29sKn0

TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE