Riviamo la stagione 2017, debutto della C3 WRC al Rally di Montecarlo. Numero di un’avventura che settimana prossima ripartirà.
Dal primo appuntamento nel 1911, il Rally di Monte Carlo è sempre stato all’altezza della sua leggenda. Drammi, exploit e colpi di scena: anche l’edizione 2017 resterà nella storia.
IL FILM DELLA GARA
Le nuove World Rally Car sono partite dal Casinò di Monaco alla volta di Gap per la prima tappa. Dopo l’annullamento della prima speciale, la gara è finalmente cominciata. Un inizio piuttosto negativo per Stéphane Lefebvre. Arrivato un po’ troppo veloce in frenata, il pilota della Citroën C3 WRC ha rischiato e ha tirato dritto. Un errore piccolo con conseguenze pesanti: bloccato nella neve, il pilota francese ha bruciato la frizione tentando di ripartire.
Da quel momento, tutte le aspettative del team Citroën Total Abu Dhabi si sono concentrate su Kris Meeke. Venerdì mattina, il pilota britannico è partito all’attacco. Su un fondo molto innevato, ha conquistato il secondo posto al termine della PS 3. Durante la speciale successiva, però, è stato messo in seria difficoltà da una lastra di ghiaccio. Un colpo nella parte posteriore della C3 WRC e la rottura delle sospensioni lo ha costretto a fermarsi.
Evidentemente non era proprio la sua gara. Ripartito in Rally2 il sabato, ha perso ancora una ventina di minuti per un problema all’accensione nella PS10, e a fine giornata ha dovuto dire addio alla gara per un banale incidente: urtato da un’altra auto sul collegamento verso Monaco, Kris è stato costretto a ritirarsi per i danni subiti.
Qui i momenti salienti della gara: https://youtu.be/BbyuCB4WiAw