Ognuno degli equipaggi di Citroën Total Abu Dhabi WRT aveva affrontato questo rally con spirito diverso: Craig Breen / Scott Martin con l’obiettivo di conservare la posizione nella top 5, Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau, Khalid Al Qassimi / Chris Patterson e Kris Meeke / Paul Nagle con il compito di mettere a profitto i chilometri e immagazzinare dati e esperienza.
Craig Breen aveva nuovamente scontato la sua mancanza di esperienza su questo terreno che, contrariamente ai suoi diretti avversari, aveva affrontato per la prima volta. Il vantaggio sull’avversario più vicino gli aveva dato il tempo di acquisire man mano i riferimenti.
Tra i piloti Citroën, Kris Meeke era stato il più performante e Stéphane Lefebvre aveva dovuto fare i conti con il ruolo di « spazzino », cercando di rimanere sulla strada, alla costante ricerca di aderenza.
Khalid Al Qassimi, penalizzato dall’ordine di partenza, aveva suscitato grande entusiasmo nella Power Stage. Il pilota di Abu Dhabi, autore del salto più spettacolare, era riuscito in extremis a far uscire la sua C3 WRC dal fossato e tagliare il traguardo!
Al termine di quest’ultima speciale, Craig Breen e Scott Martin si erano aggiudicati il quinto posto, come a Montecarlo, in Svezia e nel Tour de Corse. L’equipaggio anglo-irlandese si piazzava al settimo posto nel Campionato del Mondo Piloti.
CLASSIFICA FINALE
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h42’55’’7
2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +15’’6
3. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) +1’01’’7
4. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +1’30’’2
5. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +1’57’’4
6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) +3’10’’6
7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) +3’48’’9
8. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) +5’29’’7
… 13. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +12’02’’3
… 17. Al Qassimi / Patterson (Citroën C3 WRC) +21’11’’2
… 18. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) +22’19’’1
Qui gli highlights della gara: https://youtu.be/dOTFezr80ao