WRC Australia – giorno 2: buona prestazione per Craig Breen con la sua C3 WRC

Caratterizzata da diversi colpi di scena, la seconda tappa del Rally d’Australia è stata contrastata per gli equipaggi del team Citroën Total Abu Dhabi WRT. Arrivati quarti, Craig Breen e Scott Martin sono i meglio classificati, mentre Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau occupano la settima posizione. Kris Meeke e Paul Nagle sono stati costretti a ritirarsi per la giornata.

Il programma della mattina è stato particolarmente intenso: a partire dalle 7h18, il primo equipaggio ha affrontato l’interminabile Nambucca (48,89 km), per poi proseguire con Newry (20,87 km) e terminare con una breve speciale.
Malgrado il chilometraggio elevato di questa prova, l’arrivo della pioggia ha giustificato il cambio degli pneumatici ai Michelin LTX Force a mescola morbida.
Al termine della speciale di Nambucca, le sensazioni dei piloti Citroën erano diverse. Kris Meeke ha lasciato il terzo posto a Latvala. Alla sua prima esperienza in questo WRC, Craig Breen terminava in sesta posizione. Sempre nono, Stéphane Lefebvre perdeva quasi un minuto dopo aver perso fiducia in seguito ad un testa-coda.
Nella speciale seguente, Kris Meeke perdeva una decina di secondi tirando dritto ad un incrocio. Ma come tutti i piloti, l’inglese guadagnava una posizione in seguito dell’abbandono del leader Andreas Mikkelsen.
A metà giornata, Kris era terzo in classifica generale a 22’’ dal leader. Craig Breen e Stéphane Lefebvre erano rispettivamente quinto e ottavo.

Dopo il passaggio all’assistenza, la seconda parte della giornata prevedeva il passaggio per Welshs Creek e Argents Hill. Questa volta, la scelta degli pneumatici da parte dei piloti Citroën è stata diversa, con cinque gomme a mescola morbida per Stéphane Lefebvre e un mix differente per gli altri compagni di squadra con 3 gomme a mescola dura e due a mescola morbida.
Nella PS12, Kris Meeke ha danneggiato la sospensione della sua C3 WRC durante un urto contro un ponte. Dopo aver tentato invano la riparazione, è stato costretto a ritirarsi. Rientrerà per l’ultima tappa nel Rally2.

Craig Breen e Stéphane Lefebvre guadagnavano così una posizione: al termine della PS13, occupavano rispettivamente la quarta e la settima posizione.

Dopo l’annullamento della PS14 a causa di un ponte danneggiato, la giornata si è conclusa con due passaggi ancora nella super speciale di Coffs Harbour. Durante la PS15, Craig ha segnato la migliore crono, pari merito con il leader Thierry Neuville, ma nonostante questo la classifica non ha subito modifiche.

TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE