Si riparte per la giornata conclusiva, la micidiale Vero-Sarcolla-Carcopino di 55 chilometri prima del Power Stage Penitencier de Coti-Chiavari, sedici chilometri “live” per 15 punti da dividere tra i primi cinque.
Il ritorno in Gara di Meeke in regime Rally 2 è segnato dal secondo posto ottenuto nella “Longa”, un buon ritmo e un occhio di riguardo all’usura delle gomme. E lo stesso vale per la Prova di Sébastien Loeb, che insieme a Daniel Elena ottiene il quinto tempo senza rischiare, affidandosi alla scoperta di una Speciale interminabile, ritmata e molto divertente.
Show finale sul Power Stage. Meeke meglio di Loeb per due terzi della Speciale, anzi, meglio di tutti. Una piccola incertezza nel finale e le parti si invertono, Loeb chiude con un gran secondo tempo per un Rally fantastico, con molti acuti e un solo “basso” iniziale, peraltro cruciale. Meeke è terzo nel Power Stage, stesso tempo del vincitore del Rally, Sébastien Ogier, e recupera il nono posto finale. Punti che potrebbero essere molto importanti ora che la Citroën C3 WRC è decisamente competitiva e continua a crescere. Molto, e nuovo, potenziale è confluito nella nuova gestione di Piere Budar, c’è da credere che una volta ottimizzato nelle sue variabili ci si possa trovare davanti a una vera e propria svolta.
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h26’52’’7
2. Tänak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 36’’1
3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 1’07’’5
4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 2’02’’6
5. Evans / Mills (Ford Fiesta WRC) + 2’06’’1
6. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 2’33’’5
7. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 2’43’’4
9. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 10’40’’5
14. Loeb / Elena (Citroën C3 WRC) + 20’58’’0