Lo shakedown del Tour de Corse (5,45 chilometri), disputato giovedi a Sorbo-Ocagnano, aveva molte curve e con la pioggia degli ultimi giorni si slittava parecchio.
In condizioni come queste, bisognava essere tra i primissimi a partire per sperare di fare una buona prestazione, prima che l’asfalto si riempisse sempre più di fango. Nonostante fosse solo quarto nell’ordine di partenza, Kris Meeke ha siglato il miglior tempo al primo passaggio, confermando di essere in gran forma con un’altra crono molto promettente nel secondo passaggio.
Nono nell’ordine di partenza, Sébastien Loeb ha preso confidenza con il percorso in condizioni di aderenza molto precarie. È stato l’unico pilota a migliorare il suo tempo al secondo giro, chiudendo al settimo posto e dimostrando di poter fare molto bene in questa prova, che ha già vinto ben quattro volte (2005, 2006, 2007 e 2008).
Non prevedendo che il rally si correrà su un fondo tanto scivoloso, gli equipaggi di Citroën Total Abu Dhabi WRT si sono fermati ai tre passaggi regolamentari. Dopo la cerimonia d’inizio di stasera nel centro di Bastia, la vera sfida comincerà con La Porta–Valle di Rostino (49,03 km), vera prova di coraggio che si ripeterà nel pomeriggio.