WRC Galles, GB – Giorno2: il giorno più lungo per le Citroën C3 WRC

Durata oltre diciassette ore, la seconda giornata del Rally di Gran Bretagna è stata sicuramente una delle più impegnative della stagione ! Settimi in classifica generale, Kris Meeke e Paul Nagle sono pronti per lo sprint finale.
Per iniziare questa giornata interminabile, gli equipaggi hanno affrontato una dopo l’altra sette prove speciali per un totale di 110 km , senza alcuna assistenza. Rientrati a Deeside verso la fine del pomeriggio, hanno disputato le ultime due speciali con la sola luce dei loro fari.

Durante la mattina, gli equipaggi hanno dovuto affrontare l’umidità, il vento gelido e strati di nebbia che avvolgono le foreste del parco naturale di Snowdonia.
Sesto dopo la prima giornata di gara, Kris Meeke si lanciava nella mischia per tentare di ottenere un posto sul podio. Dopo aver guadagnato una posizione ad Aberhirnant 1 (PS8), manteneva il suo ritmo fino alla PS11. Nella speciale di Dyfi 1, il pilota della C3 WRC n°9 perdeva dieci secondi in una chicane.
Passato in settima posizione, Kris perdeva la parte superiore dell’ala posteriore nella PS12 (Gartheiniog 2). Affrontava le ultime speciali con una vettura dall’aerodinamica danneggiata, ma adottava un ritmo che gli permetteva di raggiungere l’assistenza a mezzo minuto dal terzo.

Di nuovo in corsa, Craig Breen doveva immediatamente affrontare un  malfunzionamento del suo freno a mano, che gli impediva di pilotare al 100%. Per tutte le speciali, l’irlandese adattava il suo stile di guida e siglava il suo sesto tempo nella PS13.

Dopo mezz’ora all’assistenza, la gara proseguiva in noturna, per la massima gioia degli equipaggi Citroën Total Abu Dhabi WRT !
Il secondo passaggio in Aberhirnant (PS15) assomigliava ad un paesaggio dantesco: con la notte, la nebbia impediva ai piloti di vedere oltre dieci metri! Le condizioni erano più clementi nella Dyfnant 2 (PS16).

Sempre settimo, Kris Meeke veniva allontanato dal gruppo in lotta per il secondo posto. A 21’’5 dal suo diretto avversario, il nord-irlandese, sfrutterà ogni occasione nell’ultima giornata, costituita da cinque speciali per un totale di soli 42 km.

Proprio come Craig Breen – autore di una bella rimonta dalla 36a alla 17a posizione nel corso della giornata – Khalid Al Qassimi ha concluso la sua seconda giornata di gara evitando tutte le insidie del terreno gallese. Il pilota di Abu Dhabi ha terminato in 23a posizione.

TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE