Disputato sotto ad un cielo blu – piuttosto inaspettato in questo periodo, nel Galles – la prima tappa del Rally di Gran Bretagna è stata positiva per Kris Meeke e Paul Nagle. Dopo aver combattuto per tutta la giornata, l’equipaggio Citroën Total Abu Dhabi è in lizza per un posto sul podio.
Il Rally era iniziato giovedì sera, con una Super Speciale tracciata sull’ippodromo di Tir Prince. Malgrado una pioggia molto fredda, una folla compatta assisteva al debutto della gara.
Venerdì, gli equipaggi uscivano dall’assistenza di Deeside diretti verso sud. Il programma della tappa prevedeva due passaggi per Myherin (PS2/5), Sweet Lamb (PS3/6) e Hafren (PS4/7).
A metà giornata, l’assistenza era limitata ad un cambio gomme nella cittadina di Newtown.
Sin dalla PS2, Kris Meeke si metteva in evidenza. Secondo, dietro all’irraggiungibile Evans, il nord-irlandese si posizionava in quarta posizione in classifica generale. Guadagnava ancora una posizione nella PS4, puntando al terzo posto a metà giornata.
La prima giornata di gara iniziava molto bene per Craig Breen: sesto dopo la PS3, l’irlandese perdeva tempo nella speciale successiva. Con una foratura lenta all’anteriore sinistro, perdeva un minuto intero e usciva dalla top 10.
Al secondo passaggio delle speciali, la nona posizione di Kris Meeke nell’ordine di partenza si è dimostrata penalizzante. Quarto dopo la PS5, perdeva ancora due posti nella PS7. Alla fine della giornata, la C3 WRC n°9 terminava in sesta posizione, ma a meno di 18’’ dal secondo.
Dopo aver ottenuto il quarto tempo nella PS5, Craig Breen purtroppo commetteva un errore nell’ultima speciale della giornata. I pochi spettatori presenti cercavano di riportare la C3 WRC sulla strada, ma non erano sufficientemente numerosi per riuscirci. Non avendo danneggiato assolutamente la vettura, Craig et Scott potranno rientrare domani nel Rally2.
Su un terreno completamente diverso rispetto a quello delle sue precedenti gare, Khalid Al Qassimi terminava la sua tappa classificandosi 28esimo.