Tre settimane dopo la vittoria in Catalogna, Citroën Total Abu Dhabi WRT si avvicina alla penultima prova della stagione con grande determinazione e ambizione.
Il Rally di Gran Bretagna raccoglie i consensi di piloti e spettatori, che sfidano il maltempo per applaudire i loro piloti preferiti, lanciati ad alta velocità su tracciati di terra famosi per i cambi di aderenza ed immersi nelle foreste del Galles, avvolti da pioggia, fango, nebbia e ghiaccio.
Questa edizione sarà particolarmente interessante, innanzitutto perché si tratta del debutto delle World Rally Cars 2017 su questo terreno che favorisce le derapate e lo spettacolo e poi perché i titoli mondiali potrebbero essere assegnati matematicamente alla fine di questo dodicesimo appuntamento.
La prova, con base a Deeside, nel nord del Galles, inizierà giovedì sera, con una super speciale ricavata nell’ippodromo di Tir Prince. La gara vera e propria prenderà il via venerdì, con due loop dei tre settori ben noti ai piloti. Con un solo cambio degli pneumatici a metà giornata, qualsiasi errore o problema meccanico costerà caro. La seconda giornata, lunga diciassette ore, sarà ancora più difficile: sette speciali che si susseguono senza assistenza, poi due crono disputate con la sola luce dei fanali. Domenica, le cinque ultime PS stabiliranno i pretendenti alla vittoria, che saliranno sul podio di Llandudno.
Quasi tutti i piloti di Citroën Total Abu Dhabi WRT provengono dalle isole britanniche ed anche se nessuno di loro è gallese, Kris Meeke, Paul Nagle, Craig Breen, Scott Martin e Chris Patterson considerano quello di Gran Bretagna il loro rally di casa.
Prima di raggiungere il Galles, Kris Meeke ha passato molto tempo al volante di una WRC. Per la sessione di prove immediatamente precedente a quest’ultimo rally, si è recato nella Repubblica di San Marino per
partecipare al Rallylegend su una Citroën Xsara WRC. Con due rally vinti in questa stagione, alla pari di Sébastien Ogier e Ott Tänak, Kris sarà necessariamente sotto i riflettori sulle sue terre. All’avvicinarsi della fine della stagione, il pilota di Dungannon vuole raggiungere le migliori posizioni in vista della stagione 2018. Per la sua decima partecipazione alla prova, vuole ripetere la gara quasi perfetta del 2015, quando era arrivato secondo.
Craig Breen, per la sesta volta alla partenza della gara, ha meno esperienza del suo compagno. Ma ha regolarmente dimostrato la sua capacità di adattamento e la sua costanza al volante della Citroën C3 WRC. Con sei quinti posti ottenuti in questa stagione, l’irlandese punta a un risultato simile, se non migliore.
La terza vettura sarà guidata da Khalid Al Qassimi. Il pilota di Abu Dhabi non ha più partecipato alla gara britannica del WRC dal 2010, ma vuole continuare la sua progressione al volante della C3 WRC.