Cosa può dirci di questo rally? “Prima di tutto vorrei congratularmi con Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Malcolm Wilson e tutto il team MSport per i titoli nel Campionato del Mondo. Hanno saputo gestire la stagione in modo molto intelligente, unendo prestazioni e coerenza. Ed è stata proprio questa coerenza a permettere di aggiudicarsi i titoli con una gara di anticipo. Per quanto riguarda questo rally, temevamo che sarebbe stato difficile competere con Elfyn Evans, che aveva un set-up dei pneumatici particolarmente adatto al fondo e alle condizioni, e infatti è stato così. In ogni caso, Elfyn ha fatto una gara fantastica”.
E sugli equipaggi Citroën? “Sapevamo che le posizioni di partenza di Kris Meeke e Craig Breen nella prima giornata avrebbero potuto costituire uno svantaggio. I nostri piloti, comunque, hanno impiegato poco a trovare il ritmo giusto: Kris ha raggiunto il gruppo di testa e Craig avrebbe potuto fare lo stesso se non avesse forato venerdì mattina. La prova di sabato è stata decisiva. Per una serie di piccoli problemi, Kris ha perso tempo ma è sempre rimasto al secondo posto. Sabato ha dimostrato ancora una volta (proprio come Craig) che siamo migliorati moltissimo su questo tipo di fondo. Oltre che per il settimo posto finale di Kris, sono molto felice del feeling tra i nostri piloti e le auto. Sono stati entrambi soddisfatti delle loro C3 WRC in questo weekend: efficienti, veloci e facili da guidare. Si tratta di un’ulteriore conferma del lavoro fatto prima dell’estate.
I test per questo rally si sono svolti nel Sud della Francia. Sarebbe stata meglio la Gran Bretagna? “I test degli ultimi mesi si sono incentrati soprattutto sulla preparazione per la stagione 2018, con l’obiettivo di ampliare il potenziale delle C3 WRC. Allo stesso tempo, ci siamo dovuti attenere a un budget ben preciso e il costo delle riparazioni sulle strade inglesi è particolarmente alto, quindi abbiamo optato per strade simili a quelle del Galles e i risultati di queste sessioni si sono rivelati molto utili per i nostri piloti questo weekend”.
Sébastien Loeb ha passato molto tempo nel parco assistenza questo weekend… Lo vedremo presto in un rally? “In ogni caso è stata decisamente una novità vederlo nelle vesti di commentatore televisivo in Galles! È stato bello per tutta la squadra avere Seb di nuovo tra noi e poter parlare un po’ di eventuali collaborazioni per il 2018. È troppo presto per dire di più ma penso che a entrambe le parti piacerebbe molto lavorare di nuovo assieme”.
Manca una sola gara alla conclusione della stagione. Quali sono gli obiettivi per l’Australia? “Prima della Spagna, avevamo detto che nel 2017 puntavamo a una vittoria e a un podio. L’obiettivo della vittoria è stato già centrato ma penso che i nostri piloti avranno buone possibilità di bissare il successo in Australia. Schiereremo Kris Meeke, Craig Breen e Stéphane Lefebvre, con delle ottime posizioni di partenza nella prima prova. Possiamo puntare in alto per l’ultima gara, prima di concentrarci completamente sul 2018.”