WRC Germania: le dichiarazioni del team Citroën pre-gara.

YVES MATTON, DIRETTORE DI CITROËN RACING
«In preparazione a questo rally abbiamo organizzato una delle sessioni di test più intense della storia di Citroën Racing. Nei primi sei giorni i piloti hanno guidato sui tre tipi di terreno che affronteranno nel rally, e sono soddisfatti del lavoro fatto. Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno aggiunto una giornata di test, la settima. La pioggia del mattino non ha facilitato il compito, ma ci ha permesso di incamerare informazioni preziose in queste condizioni particolari. Su asciutto le sensazioni di Seb sono state in linea con quelle di Kris, Craig e Andreas e abbiamo potuto confrontare i vari risultati tecnici. Sembra quindi che possiamo continuare sulla scia del Tour de Corse, che ha dimostrato la competitività della C3 WRC su asfalto. Come è successo spesso in questa stagione, la lotta sarà serrata. Speriamo di essere nel gruppo di testa, ma ogni pronostico è difficile, con l’incognita del meteo, che può influire notevolmente sullo svolgimento della prova. »

KRIS MEEKE
«Il Tour de Corse ha mostrato il potenziale della C3 WRC su asfalto. La Germania rappresenta una sfida diversa, ma durante i nostri test ho ritrovato un feeling eccezionale. Ho testato la vettura su vari tipi di strada, e con condizioni variabili. Questo sarà un rally molto difficile, in cui dobbiamo affrontare tre diversi tipi di terreno, e un meteo molto variabile dall’inizio alla fine del week end. Pilotare tra i vigneti mi piace molto: ad alta velocità, su queste strade strette dal tracciato poco naturale, il pilotaggio deve essere assolutamente preciso. Ma per piazzarsi bene all’arrivo bisogna andare veloci dal primo all’ultimo chilometro!»

CRAIG BREEN
«Ho disputato questo rally solo due volte, e sarà il mio debutto al volante di una World Rally Car. La mia esperienza è limitata, ma sono molto motivato perché considero l’asfalto la sfida perfetta del rally. Dopo un Tour de Corse soddisfacente e buoni risultati nei test prima della Germania, voglio conservare questo approccio positivo. Tra i vari tipi di speciali, mi piacciono molto quelle tra i vigneti della Mosella. Si devono leggere i cambi di aderenza e trovare il ritmo giusto per le curve. Ma mi aspetto molto anche dalla tappa di domenica, che sarà nuova per tutti. »

ANDREAS MIKKELSEN
«Anche se il mio rally su asfalto preferito resta la Catalogna, il percorso del Rally di Germania mi piace molto. Sono felice di essere di nuovo al volante della C3 WRC e credo che abbiamo definito le regolazioni giuste per tutti i terreni. Per la prima volta della mia carriera ho potuto effettuare i test a Baumholder, e questo mi ha aiutato la migliorare la gestione dei pneumatici e dei freni, fattore che lo scorso anno mi aveva escluso dalla lotta per la vittoria. Come tutti credo che il meteo influirà molto sullo svolgimento del rally. Se venerdì il tempo si manterrà asciutto e riuscirò ad avere un buon feeling con la vettura, penso di potermi battere per il podio. »

TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE