WRC Germania: le C3 WRC tornano su asfalto

WRC Germania: le C3 WRC tornano su asfalto - Foto  di

L’ADAC Rally Deutschland rappresenta uno degli eventi più attesi.
Si tratta del secondo rally 100% su asfalto della stagione.
Inserito nel calendario del Campionato del Mondo FIA, la storia della prova è strettamente legata a quella di Citroën, che con Philippe Bugalski, Sébastien Loeb, Sébastien Ogier e Dani Sordo ha al suo attivo dodici vittorie consecutive, undici delle quali nel WRC.

Si tratta quindi della prova sulla quale il Marchio Citroën punta di più.

Ogni tappa propone un terreno di gioco diverso, vero terno al lotto per le regolazioni, la gestione dei pneumatici e lo stile di pilotaggio da adottare, a cui si aggiunge l’incognita del meteo.
Tra le strade veloci, intercalate da curve strettissime, le piste militari del sabato e le strade di campagna della domenica, l’ADAC Rallye Deutschland propone tre tipi di strade completamente diverse, che impongono un importante lavoro di preparazione a ingegneri ed equipaggi.

In preparazione al rally, Citroën Racing ha effettuato sette giorni di test con la C3 WRC. Kris Meeke, Craig Breen e Andreas Mikkelsen hanno lavorato fianco a fianco per acquisire il massimo di informazioni, e stabilire le regolazioni migliori, in funzione delle varie condizioni. Il settimo giorno Sébastien Loeb ha completato il lavoro nella sua prima giornata al volante della Citroën. In gara si dovrà quindi sfruttare questa quantità di dati, anticipando i cambiamenti del meteo.

Gli equipaggi del Citroën Total Abu Dhabi WRT avranno parecchie carte da giocare.
Tra queste, la voglia di riscatto di Kris Meeke e Paul Nagle, in testa al Tour de Corse prima del problema meccanico.
Anche Andreas Mikkelsen e Anders Jæger, leader al termine della prima tappa del Rally di Germania del 2016, aspirano a un ruolo di primo piano per il loro debutto con la C3 WRC su asfalto.
Nonostante la limitata esperienza su questo terreno, Craig Breen e Scott Martin punteranno di nuovo alla top 5, un risultato già ottenuto per cinque volte, che permette loro di occupare il settimo posto nel Campionato del Mondo.

TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE