Dopo l’ultima, combattuta tappa a bordo della loro C3 WRC, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia vincono l’edizione 2019 del Monte Carlo con il più piccolo scarto finale della sua storia, a testimonianza dell’intensità della lotta e del livello delle prestazioni. Citroën Racing conquista così la centesima vittoria nel WRC nell’anno del centenario della Marca!
Attaccare negli ultimi 13,58 chilometri sui circa trecento-ventiquattro del Monte Carlo quando si hanno solo quattro decimi di vantaggio richiede decisamente coraggio e sangue freddo. A questo si aggiunge un problema al pedale dell’acceleratore che disturba la concentrazione nell’abitacolo. Con sei titoli mondiali all’attivo, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono diventati maestri nel gestire questo tipo di situazioni, con l’adrenalina che sale, e l’hanno dimostrato anche oggi. Con un secondo tempo nell’ultima crono, tracciata tra La Cabanette e il Col de Braus, i due hanno siglato per 2”2 la loro settima vittoria nel Principato, la sesta consecutiva, e alla loro prima uscita con la C3 WRC! Con questo risultato diventano recordman per numero di vittorie in questa prova prestigiosa, a conferma del feeling perfetto che Sébastien e Julien hanno stabilito con la loro nuova auto.
Questa prestazione eccezionale rappresenta anche il centesimo successo di Citroën Racing nel Campionato del Mondo Rally, quasi vent’anni dopo il primo, vinto con la Xsara Kit-Car al Rally di Catalogna 1999 dal compianto Philippe Bugalski, insieme a Jean-Paul Chiaroni che oggi è coordinatore ricognizioni e meteo del team. Una prestazione storica, che testimonia un livello e una longevità che solo pochi costruttori possono vantare.
Consapevole delle insidie che nasconde il Monte Carlo, la coppia francese ha subito adottato un approccio prudente, posizionandosi al secondo posto già nelle crono notturne di giovedì sera, per arrivare poi in testa il pomeriggio del giorno seguente (PS 7), grazie a due migliori tempi (PS 5 e 6) nelle speciali, inedite, di Curbans – Piegut (18,47 km) e Valdrome – Sigottier 2 (20,04 km). Con i 2”0 di vantaggio del venerdì sera, Sébastien e Julien hanno raddoppiato il loro distacco nella Agnières en Devoluy – Corps (29,82 km), prima PS del sabato (la più lunga del week-end), nonostante il ghiaccio presente ovunque. Hanno saputo poi gestire bene il loro vantaggio per attaccare nell’ultima giornata di gara, con 4”3 di margine, contrastare il diretto avversario e batterlo negli ultimi metri cronometrati.
Promettente l’esordio di gara di Esapekka Lappi e Janne Ferm che, dopo aver conquistato un brillante quarto posto giovedì sera, sono stati costretti al ritiro sabato mattina per un piccolo problema al motore. Tutto questo riconferma le scelte di Citroën Total WRT, che ha deciso di affiancarli a Sébastien Ogier e Julien Ingrassia. Con l’ordine di partenza sicuramente più favorevole in Svezia, si potrà di nuovo contare su di loro.
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 3h21’15”9
2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +2”2
3. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +2’15”2
4. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +2’28”2
5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2’29”9
6. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +5’36”2
7. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta R5) +13’04”6
8. Bonato / Boulloud (Citroën C3 R5) +13’56”5
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. Sébastien Ogier – 29 punti
2. Thierry Neuville – 21 punti
3. Ott Tänak – 17 punti
4. Kris Meeke – 13 punti
5. Sébastien Loeb – 12 punti
6. Jari-Matti Latvala – 10 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Hyundai WRT – 30 punti
2. Citroën Total WRT – 25 punti
3. Toyota Gazoo Racing – 25 punti
4. M-Sport Ford WRT – 14 punti