Il Rally della neve nel suo massimo splendore. Tre equipaggi con l’inserimento della C3 WRC di Ostberg-Eriksen subito in evidenza. Il progresso della Vettura del Team Citroen Total Abu Dhabi WRT in mostra con Breen e Ostberg nella top 5.
Ecco l’iconico Rally della neve in versione da manuale. Tantissima neve, prima e durante, tenuta eccellente, pubblico delle grandi occasioni, scenari mozzafiato e immagini indimenticabili. Circostanza eccezionale per vedere in azione la sorpresa Mads Ostberg, che insieme al navigatore Torstein Eriksen si aggiunge alla formazione del Team Citroen Total Abu Dhabi WRT e che va a completare, in questa occasione, la Squadra diretta da inizio stagione da Pierre Budar, al fianco di Meeke-Nagl e Breen-Martin.
Condizioni difficili, nelle quali l’eccentrico Ostberg, cinque podi in sei edizioni, si cala nei panni del protagonista e si mette in evidenza sin dalle prime battute, Shakedown e Prova Spettacolo all’Ippodromo di Karlstadt, per proseguire in gran forma in occasione della “tournée” che lo Svezia concede tradizionalmente sconfinando in Norvegia.
Il norvegese, pur in modalità apprendimento e un poco nervoso al debutto in condizioni così difficili, si mantiene in curva di sicurezza ma costantemente all’attacco. Tre podi e il terzo posto al termine del primo giro, un secondo giro più circospetto e il prevedibile calo nel finale portano il norvegese al quinto posto a fine Tappa.
In linea con le loro migliori qualità, Craig Breen e Scott Martin riducono al minimo la possibilità di errore e si assestano nella posizione che prenotano ad ogni Rally sul trampolino del quinto posto e poi “esplodono” nel finale vincendo la penultima Speciale e chiudendo la giornata al quarto posto assoluto, alle spalle di Neuville e Mikkelsen e Paddon.
Non proprio a loro agio, invece, Meeke e Nagle. Dopo un inizio promettente, il nordirlandese è tradito dal nervosismo e non riesce a dimostrarsi consistente al volante della C3 WRC. Tutt’altro feeling, insomma, rispetto al gran finale del Monte-Carlo, ma il “purosangue” è così, ha bisogno di quella convinzione e della confidenza globale tipica degli artisti.
C’è da sottolineare che la condizioni delle piste svedesi, perfette all’inizio del Rally, possono deteriorarsi con il passare del tempo e determinare cambiamenti anche importanti nello sviluppo del Rally. Che poi è proprio l’aspetto interessante, avvincente, di questa straordinaria disciplina del Motorsport.
Classifica Giornata di venerdi 16:
1. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 1h16’13’’1
2. Mikkelsen/Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 4’’9
3. Paddon/Marshall (Hyundai i20 WRC) + 12’’1
4. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) + 12’’6
5. Ostberg/Eriksen (Citroën C3 WRC) + 13’’2
6. Suninen/Markkula (Ford Fiesta WRC) + 29’’6
7. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 38’’5
8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 1’06’’2
9. Tänak/Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 1’29’’0
10. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 1’43’’6