WRC Svezia 2018 – Shakedown: i piloti Citroën trovano il ritmo giusto

Lo shakedown del Rally di Svezia, ultimo run prima della partenza ufficiale di questa sera, ha permesso a Citroën Total Abu Dhabi WRT di affinare le ultime regolazioni. Con il secondo tempo, la coppia Mads Ostberg/Torstein Eriksen, new entry nel team di questo week-end, ha festeggiato nel migliore dei modi il suo debutto con la C3 WRC; Kris Meeke/Paul Nagle e Craig Breen/Scott Martin, rispettivamente quarti e ottavi, puntano comunque in alto.

Lo shakedown tracciato a Skalla, in una speciale lunga 6,86 chilometri, ha offerto condizioni di innevamento ottimali.  Con gli imponenti muri di neve ai lati, e con qualche gobba in più rispetto alle future speciali del week-end, è stato sufficientemente rappresentativo delle condizioni che i piloti affronteranno in gara.
Gli pneumatici usati questa mattina non facevano parte di quelli concessi per il rally. Gli equipaggi di Citroën Total Abu Dhabi WRT ne hanno quindi approfittato per effettuare cinque run e accumulare chilometri, su un terreno in cui la fiducia nel comportamento della vettura è vitale. Questa ultima fase di guida ha loro permesso anche di rivedere le varie opzioni di regolazione, a completamento dei quattro giorni di test effettuati la scorsa settimana dal team.
In una crono, che ha visto aumentare l’aderenza dopo ogni passaggio, Mads Ostberg ha centrato il secondo crono, a soli tre decimi dal miglior tempo, mentre Kris Meeke ha approfittato dell’ultimo tentativo per siglare il quarto tempo. Craig Breen, inizialmente meno a suo agio rispetto ai compagni, ha preso via via sempre più sicurezza ed è arrivato vicino al plotone di testa all’ultimo giro.
Il rally partirà stasera dall’ippodromo di Karlstad, con una super speciale di 1,90 km in programma. Ma la vera bagarre si aprirà con la tappa più lunga del rally (140,10 km di PS), a cavallo tra Svezia e Norvegia.

 

TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE