Il team Citroën Total Abu Dhabi WRT schiererà i tre equipaggi Craig Breen – Scott Martin, Mads Ostberg – Torstein Eriksen e Khalid Al Qassimi – Chris Patterson.
Nella decima gara della stagione, la C3 WRC andrà in Turchia, un paese che ha visto la sua sorella maggiore, la Xsara WRC, conquistare la prima vittoria del marchio su terra nel WRC e che ospita, per la settima volta, una gara del campionato del mondo Rally. Marmaris, una stazione balneare della riviera locale, sarà il luogo di riferimento dopo Kemer (2003, 2004, 2005, 2006 e 2008) e Istanbul (2010). Le caratteristiche e le difficoltà di questa prova, a metà strada tra il Rally di Sardegna e il Rally dell’Acropoli, non si discostano molto da quelle delle precedenti edizioni. Gli inviati sul posto, infatti, hanno parlato di un rally a prima vista molto tecnico, con terreno pietroso soggetto a sconnessione, impegnativo per la meccanica e gli pneumatici, e con temperature particolarmente alte.
In questo nuovo percorso, gli equipaggi del Citroën Total Abu Dhabi WRT non vogliono essere da meno e intendono far valere sia la loro efficacia nella presa delle note e la loro capacità di adattamento. Tanto più che Citroën detiene il record del numero di vittorie in questo paese, con quattro successi in sei edizioni disputate nel WRC.
Il team Citroën si è preparato bene durante i tre giorni di test sulle piste dell’Aude, famose per essere tra le più impegnative piste di collaudo conosciute. Se Mads Ostberg e Craig Breen cercheranno di trarre il massimo vantaggio dalla loro posizione di partenza arretrata il primo giorno (rispettivamente 8° e 9°), nella speranza di ottenere il quarto podio questa stagione, Khalid Al Qassimi disputerà la sua terza prova della stagione, con la ferma intenzione di fare progressi al volante della C3 WRC. Dopo una superspeciale in città giovedì sera, la speciale inaugurale di Çetibeli venerdì, di oltre 38 chilometri – il chilometraggio più lungo del week-end – gli equipaggi entreranno subito nel vivo della gara, che sarà sicuramente ricca di sorprese…