Passeggini auto sempre più sicuri per ACI, spesso i bambini sono vittime innocenti dei comportamenti sconsiderati degli adulti al volante, una buona notizia arriva però dall’osservatorio ACI dove si rileva che, su 119 seggiolini testati negli ultimi tre anni, è aumentato il numero dei promossi con una percentuale incoraggiante: dall’85% del 2008 al 96% del 2010.
In particolare dei 26 modelli esaminati quest’anno, 15 sono stati giudicati “buoni”, 7 “soddisfacenti”, 3 “appena sufficienti” e solo 1 “scarso”.
Certo non bisogna dimenticare che per viaggiare in sicurezza i bimbi devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, dotato di schienale e protezioni laterali e installato correttamente secondo le istruzioni di montaggio. Sembra scontato, ma purtroppo così non è. È ancora molta l’ignoranza tra i genitori a riguardo e vengono i brividi a pensare che, da dati ufficiali, in Europa ancora il 40% dei bambini viaggia senza seggiolini e ogni anno 5.000 piccoli muoiono in incidenti stradali. Non si può, infatti, sostituire gli apposi dispositivi con le normali cinture di sicurezza, queste, come gli airbag sono progettate per gli adulti e non offrono ai più piccoli una protezione efficace, anzi possono risultare pericolosi in caso di incidente.
Troppi automobilisti hanno una scarsa cultura in fatto di messa in sicurezza dei propri figli e per questo motivo l’Automobile Club d’Italiano ha avviato, all’interno dell’iniziativa, “Trasportaci Sicuri” una serie di corsi di formazioni per i genitori presso le sedi delle ASL locali, negli ospedali e nelle scuole. Piccoli, ma doverosi passi, per essere genitori consapevoli anche alla guida.