Renault Clio 2013
La Nuova Renault Clio grazie al compatto motore 3 cilindri TCe riesce a contenere i consumi di benzina senza rinunciare alle prestazioni grazie al turbo in grado di erogare una potenza massima di 90 CV. Valore ancora più considerevole tenuto conto del fatto che la cilindrata reale non è un 1.0 litri come dichiarato ma piuttosto 899 cc, arrotondabili dunque a 0,9 litri. Un ricorso dunque al downsizing che accomuna nel mercato anche dirette rivali come Fiat Punto, Ford Fiesta, Opel Corsa e Peugeot 208
Motore benzina TCe da 90 CV
Il motore raggiunge quindi una potenza di 90 CV, con 135 Nm di coppia massima disponibile a 2.500 giri/min. Le prestazioni dichiarate sono così di 12.2 secondi di accelerazione necessari per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermi, per una velocità massima di 182 km/h. Valori di tutto rispetto in relazione alla cubatura del motore e soprattutto al livello di consumi medio, che può raggiungere anche i 22 chilometri percorsi con un litro. I dati dichiarati dalla casa automobilistica infatti prevedono un consumo nel ciclo combinato di 4,5 l/100 km con un livello di emissioni di CO2 di 107 g/km.
Prezzo top a 15.850 euro
La versione top di gamma, almeno per quel che riguarda le motorizzazioni benzina, è rappresentata dalla versione 5 porte con motore TCe 90 in allestimento Energy con Start&Stop di serie per un prezzo di listino di 15.850 euro. Per comprendere al meglio cosa offre questo esclusivo allestimento andiamo a ripercorrere le dotazioni disponibili nei tre diversi allestimenti fino a raggiungere la vetta rappresentata appunto dalla versione Energy.
Dotazioni di serie della Clio
Nell’allestimento Wave, quello entry level, la nuova Clio è dotata di ABS, ESP, hill holder, attacchi isofix, climatizzatore manuale, computer di bordo, cruise control e luci diurne a LED. Per gli interni è disponibile solamente il tessuto di colore nero. L’allestimento Live aggiunge all’allestimento Wave il navigatore gps con display touch-screen da 7”, impianto Hi-Fi Bass Reflex con comandi al volante, dettagli cromati e una maggiore possibilità di personalizzazione degli interni. Con il più ricco allestimento Energy la nuova Clio è dotata, oltre di tutti gli accessori sopraelencati, di cerchi in lega da 16”, sistema Eco-Mode con Start&Stop, Easy Access System II, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, e inserti in nero lucido.