Su strada
La nuova Outlander da noi testata è equipaggiata con il 2.2 litri DI-D a gasolio, capace di sviluppare 156 CV di potenza a 4000 giri al minuto e 380 Nm di coppia massima. Le prestazioni dichiarano una punta velocistica di 200 Km/h e un’accelerazione del classico 0-100 Km/h di 9,9 secondi. Molto convincente il nuovo cambio sequenziale. Mitsubishi Motors ha introdotto il cambio “Twin Clutch-Sport Shift Transmission” (TC-SST), un’innovativa soluzione ad alte prestazioni che si presta perfettamente agli elevati livelli di coppia del motore DiD 2.2.
Dotato di leve di comando al volante, doppia modalità (Normal/Sport) e funzione Hill Start Assist (HSA), è un cambio a doppia frizione simile a quello già disponibile su Lancer Evolution e offre all’auto sia la rilassatezza di un cambio automatico che i brillanti passaggi di marcia di una trasmissione sportiva. Inoltre, rispetto a un normale cambio automatico, riduce i consumi e le emissioni (192 g/km*), contribuendo a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Prestazioni più che soddisfacenti vista la mole e le velleità fuoristradistiche del SUV Mitsubishi. Buone notizie anche sul fronte consumi, dove la casa dichiara 7,3 litri ogni 100 chilometri, ovvero circa 14 km/litro. La sua trazione integrale è provvista di differenziale centrale che ripartisce la coppia tra i due assali a seconda delle richieste di trazione. Ne deriva un comportamento neutro ed efficace sia su asfalto sia sui tratti fuoristrada. La nuova Outlander si fa condurre con estrema facilità e leggerezza anche nel caotico traffico urbano, grazie a una fluidità di marcia e una maneggevolezza che ci ha piacevolmente colpiti.
Gli ingombri non sono poi così proibitivi e fanno si che la SUV giapponese sia posteggiabile senza troppi patemi. In questa fase vengono di sicuro in aiuto i sensori di parcheggio posteriori che ben assistono alla manovra. Outlander si fa condurre con piacere anche lasciandosi un po’ andare con l’acceleratore. Il rollio è decisamente contenuto per la categoria e rolla meno di qualche paciosa berlinona. Il motore diesel di 2.2 litri si presenta più silenzioso, specialmente quando raggiunge l’ottimale temperatura di esercizio.
I prezzi della nuova Mitsubishi Outlander vanno da 32500 Euro necessari per la 2.2 DI-D DPF Intense per arrivare ai 37500 Euro della 2.4 MIVEC CVT Instyle Luxury & Navi a sette posti, vera e propria ammiraglia forte di una dotazione di assoluto rilievo.
Per ulteriori info clicca qui >>