Possiamo finalmente ammirare in ogni dettaglio la nuova Peugeot 508, nuova e ambiziosa berlina e station wagon della casa del Leone attesa per il Salone di Parigi.
Peugeot 508 ha linee filanti e sportive e una silhouette elegante ed equilibrata ed è pronta a sfidare concorrenti del calibro di Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.
Il design esterno riprende i canoni stilistici già studiati dalla casa francese sulla concept-car SR1, mentre gli interni eleganti e tecnologici, sono caratterizzati da finiture alto di gamma. Esaltante per il guidatore e i passeggeri, la vettura ha un’abitabilità eccezionale, un bagagliaio davvero generoso e un insieme di prestazioni che sono la promessa di un reale piacere di vita a bordo. Molta attenzione anche per l’efficienza ambientale, basata sull’ottimizzazione della massa, dell’aerodinamica e, ovviamente, dei gruppi motopropulsori.
Infatti, per quanto riguarda la meccanica, 508 propone motori ben posizionati nella rispettiva categoria, in termini di prestazioni, brio, consumi ed emissioni di CO2. Questo modello, dotato di tutte le più recenti tecnologie, comprenderà in particolare il nuovo sistema e-HDi (Stop&Start di nuova generazione che associa piacere di guida ed economia di utilizzo). Integrerà anche, qualche mese dopo, la tecnologia HYbrid4, con il suo potenziale di 147 kW (200 CV) e le 4 ruote motrici… con emissioni a partire da soli 99 g/km di CO2 (emissioni che scendono a 0 in modalità elettrica).
I progettisti Peugeot hanno puntato molto sul piacere di guida, progettando un autotelaio molto rigido e reattivo. Il comfort di marcia non ne risulta comunque penalizzato, come avremo presto il piacere di appurare nel corso dei primi test drive. Peugeot 508 viene proposta in due carrozzerie: berlina (lunga 4,79 m) o SW (4,81 m). Saranno presentate, in prima mondiale al Salone dell’auto di Parigi, mentre la loro commercializzazione avverrà all’inizio del 2011. Basata sulla piattaforma 3 del Gruppo PSA, 508 sarà prodotta a Rennes-La-Janais, in Francia, per il mercato europeo.